mercoledì 15 Maggio 2024
HomeCultura e Spettacoli“Poesia è… Rinascenza”, successo celebrato in un grande Anniversario

“Poesia è… Rinascenza”, successo celebrato in un grande Anniversario

Il lavoro un svolto con impegno e professionalità ottiene sempre lusinghieri risultati. Non bisogna mai banalizzare né trascurare anche le minime cose, confidando esclusivamente sulle proprie forze e disponibilità, ma accogliendo con gratitudine infinita la collaborazione disinteressata di tanti amici, artisti, letterati, poeti, musicisti, istituzioni e altre realtà del territorio. Perché questo è successo: una bellissima sinergia si è avverata lungo il percorso della Rassegna “Poesia è… Rinascenza”, che dal 1 aprile dello scorso anno, 2022, ha visto impegnati la sua ideatrice, l’infaticabile e solerte nonché bravissima Melania Mollo, insieme al suo collaboratore Giuseppe Vetromile, al fine di portare l’iniziativa a livelli molto alti qualitativamente, riuscendo ad integrare nella poesia e nella letteratura, in un connubio perfetto, tutte le espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla ceramica e all’arte sacra, dalla “fashion designer” di alta moda alla musica, realizzando così un’armonia di sensazioni e vibrazioni artistiche veramente eccellente. Tutto questo è confluito nella grande cerimonia di festeggiamento dell’”Anniversario” della Rassegna, che si è svolta ieri 1 aprile 2023, appunto ad un anno di distanza dal primo incontro, nell’aula consiliare del Comune di Pollena Trocchia, grazie all’accoglienza del Sindaco dott. Carlo Esposito.
È stato dunque davvero un incontro speciale, che ha visto la partecipazione degli Autori e degli Artisti che sono stati i protagonisti dei precedenti incontri: lo scrittore Gennaro Guaccio e le poetesse Rita Pacilio, Irene Sabetta, Ksenja Laginja e Dalila Hiaoui; lo scultore pittore e poeta Giovanni Balzano, il ceramista Rino Attanasio, il creatore di Arte Sacra Luigi Russo, la “Fashion designer” Lorenza Pizza, i fotografi Michele Attanasio e Pasquale Ciriello.
Per un evento così “speciale” non poteva mancare un ospite di “riguardo”: l’attore e regista Agostino Chiummariello (che nella fiction “Mare fuori” interpreta Gennaro) ha onorato infatti l’incontro con la sua presenza, offrendo spunti di riflessione sul “lavoro” dell’attore, sovente incompreso, e poi leggendo alcune poesie di Melania Mollo.
Sono pure intervenuti alcuni dei poeti che hanno frequentato con maggiore assiduità la rassegna: Giovanni Balzano, Cristiana Buccarelli, Giansalvo Pio Fortunato, Lucia Gaeta, Anna Rosa Lauro, Mariafrancesca Mela, Ciro Perna, Antonella Quaglia, Angela Rosauro, Armando Scarpato, Antonio Simone, Stefano Taccone.
L’incontro è stato allietato dagli interventi musicali del duo Ciro (chitarra) e Stefania Cocozza (voce). Al termine, torta e brindisi organizzato e offerto dall’Istituto Alberghiero “Ugo Tognazzi” di Pollena Trocchia: impeccabile e professionale l’operato dei docenti in questo ambito, e in particolare della Dirigente scolastica Angela Rosauro, nonché degli studenti che hanno servito la torta al numerosissimo pubblico.
Una serata davvero eccezionale, che ha premiato l’impegno organizzativo dei due ideatori e curatori della Rassegna, Melania Mollo e Giuseppe Vetromile, nonché la Congrega del SS. Sacramento in Trocchia, nella persona del suo Priore dott. Andrea Sannino, che fin dall’inizio ha creduto in questa importante iniziativa culturale sul territorio, ospitando e promuovendo la Rassegna nella suggestiva location attigua alla Chiesa della SS. Annunziata, sede degli incontri.
Non meno importante la cornice organizzativa degli incontri della rassegna e in particolare di questo speciale dedicato all’Anniversario, in cui è confluito maggiormente l’apporto contributivo di tanti amici che, del tutto spontaneamente e gratuitamente, hanno sostenuto la Rassegna, con la diffusione dei comunicati stampa (in particolare si ringraziano la giornalista Gabriella Bellini e il pubblicista e reporter Davide Guida ), il servizio fotografico del Fotoreporter Luigi Buonincontro, la realizzazione delle brochure, delle locandine e dei graziosi gadgets offerti ai partecipanti (tazze decorate personalizzate e penne ricordo ) dalla Azienda serigrafica dei F.lli Maione.
Un’affluenza grandissima, che ha lasciato molte persone in piedi e anche nell’ingresso, essendo ormai la sala consiliare del tutto occupata in ogni ordine di posto.
Nonostante il programma molto articolato, per dare spazio di intervento a tutti i protagonisti, Melania Mollo ha saputo mirabilmente e con grande professionalità condurre la serata, coadiuvato da Giuseppe Vetromile. Prezioso è stato anche il contributo delle giovani “hostess” di Pollena Trocchia per l’accoglienza del pubblico e per la distribuzione dei gadgets.
I curatori della Rassegna Melania Mollo e Giuseppe Vetromile, dando appuntamento al prossimo incontro in programma per fine maggio, ringraziano ancora tutti i presenti e i partecipanti, e tutti gli amici che hanno contribuito al successo di questo particolare “Anniversario”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche