sabato 3 Dicembre 2022
HomeAttualitàPomigliano, campo estivo per ragazzi con autismo: aperta raccolta fondi

Pomigliano, campo estivo per ragazzi con autismo: aperta raccolta fondi

Pomigliano. Un campo estivo per ragazzi con autismo: è questo il progetto di Carmen Mosca presidente della cooperativa Aliter, nonchè mamma di Mariano, ragazzo autistico. Carmen pochi mesi fa, insieme all’amministrazione comunale di Pomigliano, ha realizzato il progetto “Pomigliano inclusiva, autismo e disabilità mentale” che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

Leggi QUI per approfondire:

Autismo: a Pomigliano ‘bollino di qualità’ per i commercianti. Presentato progetto “Pomigliano Inclusiva, autismo e disabilità”

Per questa estate l’obiettivo è di dar vita, appunto, a un campo estivo per ragazzi autistici ma le spese da affrontare sono  ovviamente ingenti, e per questo Carmen ha aperto una raccolta fondi su Gofundme. Ecco il suo appello:

“Ciao, mi chiamo Carmen e sono la mamma di Mariano, un ragazzo di 19 anni con Sindrome Autistica. Mariano ha trascorso tutta la sua vita facendo terapia per imparare tutto quello che da solo non riusciva ad apprendere.
L’ Autismo ha una terribile ricaduta soprattutto sulle abilità di linguaggio e socializzazione, al punto che molti bambini sono incapaci anche di giocare, da soli e con i pari d’età.
Per questo mentre i suoi amici giocavano d’estate e pianificavano le vacanze, Mariano ed io lavoravamo insieme duramente per recuperare competenze ed abilità.
Mariano per anni, alla fine della scuola ha continuato imperterrito a seguire le sue terapie, lavorando sodo, mentre i suoi amici si godevano il merito riposo.
Nel 2013 nasce la Cooperativa Sociale ALITER che riunisce genitori e terapisti specializzati, al fine di garantire il massimo dei trattamenti ai nostri figli, affinché la loro vita sia degna di essere vissuta. La cooperativa ha sede presso un bene confiscato alla camorra, concesso dall’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco.
Oggi la Cooperativa si pone un grande obiettivo: far giocare i nostri bambini con i loro amici al termine della scuola.
Organizzare un Campo Estivo non è cosa semplice, ma noi genitori amiamo le sfide!
Ogni ragazzo che seguiamo potrebbe vivere una estate di gioco e divertimento grazie alla tua donazione, anche se minima loro gradiranno, e le famiglie saranno sollevate dalle spese che quotidianamente sostengono per anni interi…
Abbiamo previsto un affiancamento di 1 operatore per 2 bambini, affinché tutto sia mediato, controllato e fatto in sicurezza, rispettando il naturale svolgimento delle attività ludiche, condivise con i loro compagni di scuola.
La sede sarà presso una ente scolastico, che insiste sul Comune di Pomigliano D’arco, dove ha sede la cooperativa.
Insomma dal male potrà nascere del bene?
Aiutaci a realizzare il nostro sogno per questa estate 2022!
Carmen e Mariano.
PS: in foto Mariano ed Anna la sua terapista del cuore…”
Per chi voglia aiutare Carmen nella realizzazione di questo progetto, ecco il link per effettuare la donazione: https://www.gofundme.com/f/campo-estivo-per-ragazzi-con-autismo?

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti