lunedì 17 Giugno 2024
HomePoliticaPomigliano, l'annuncio del Sindaco: "Pubblicato il PUC adottato dall'Amministrazione"

Pomigliano, l’annuncio del Sindaco: “Pubblicato il PUC adottato dall’Amministrazione”

Pomigliano. Il Sindaco di Pomigliano d’Arco Gianluca Del Mastro, annuncia la pubblicazione del PUC adottato dall’ Amministrazione.
Ecco il suo messaggio:
“Oggi 9 agosto viene pubblicato il PUC (Piano Urbanistico Comunale) adottato dall’Amministrazione Comunale.
Da oggi partirà l’iter di confronto e partecipazione con la Città che si concluderà nel mese di ottobre.
A settembre saranno organizzati incontri aperti con la cittadinanza, con le associazioni, con le diverse categorie e con gli addetti del settore edile, professionisti ed imprese, per modificare e migliorare il piano.
Dopodiché Il PUC dovrà essere approvato entro il 31 dicembre, pena il commissariamento da parte della Regione Campania che ha già costituito l’apposito albo dei commissari.
  •  Pomigliano diventerà la prima Città post-Covid suddivisa in quartieri nei quali in 15 minuti sarà possibile raggiungere a piedi tutti i servizi essenziali per la collettività. Per le nuove costruzioni dovranno essere previste aree comuni a verde, aree di coworking e per attività ludiche.
  •  Il Piano, inoltre, favorirà l’accesso alla prima abitazione delle giovani coppie, degli anziani e dei disabili attraverso la formula dell’housing sociale.
  •  Sarà messo in campo un nuovo piano di mobilità sostenibile per ridurre il traffico e decongestionare il centro urbano che prevede la realizzazione di nuove strade. Realizzeremo, inoltre, una cintura di infrastrutture verdi che proteggerà la Città dalle polveri sottili.
  •  Il piano darà, finalmente, la possibilità di frazionare le unità immobiliari esistenti: una misura attesa da vent’anni.
  •  Con l’adozione del PUC è stato finalmente sospeso il pagamento dell’IMU per i suoli ricadenti nei Comparti edificatori fino alla loro attuazione.
  •  Per agevolare la realizzazione dei Comparti residenziali è stata diminuita significativamente l’area da cedere al Comune dall’80 al 60% e concessa la possibilità di incremento del 30% di superficie per attività commerciali e terziarie.
  •  Le aree dei Comparti, che secondo la Città Metropolitana non sono più compatibili con la destinazione residenziale, potranno essere trasformate con intervento diretto e si potranno realizzare infrastrutture sportive, direzionali e produttive, turistico-ricettive e commerciali.
  •  Chi nel Comparto realizzerà anche interventi di housing sociale avrà la possibilità di realizzare l’equivalente superficie in attività direzionali e commerciali.
La Città di Pomigliano d’Arco si appresta a una trasformazione importante. Il Piano Urbanistico adottato è ambizioso e con la partecipazione di tutti lo miglioreremo ulteriormente. Metteremo in campo interventi di trasformazione urbana in linea con le aspettative, le esigenze di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita dei pomiglianesi.
Scarica il PUC su www.comune.pomiglianodarco.na.it e partecipiamo tutti al rinnovamento.”
Clicca QUI per vedere il video

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche