mercoledì 15 Maggio 2024
HomePoliticaPomigliano, zero imposte per gli esercenti che facilitino l’accesso ai disabili

Pomigliano, zero imposte per gli esercenti che facilitino l’accesso ai disabili

Pomigliano. Il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche relativo alle tende solari a Pomigliano d’Arco sarà pari a zero, totalmente abolito, per quegli esercenti che vorranno effettuare interventi volti a superare le barriere architettoniche e favorire l’accesso ai disabili senza che debbano far ricorso all’aiuto di altri.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Vincenzo Caprioli – è consentire a tutti l’accesso ai locali pubblici in piena libertà e senza che le persone con disabilità fisiche o sensoriali debbano chiedere l’aiuto di altri”.

Chi si muove su sedia a rotelle, chi ha difficoltà di deambulazione e cammina con stampelle o ausilio di bastone, i non vedenti o non udenti: ciascuno deve poter muoversi liberamente in città e decidere di entrare facilmente in locali ed esercizi commerciali. L’iniziativa dell’amministrazione comunale mira a incentivare gli esercenti che vorranno dotarsi – ampliando così anche l’utenza – di ausili meccanici, percorsi sonori o mappe tattili, congegni di nuova generazione in grado di rendere pienamente autonomi i movimenti delle persone con disabilità. Ci si riferisce, segnatamente, a sistemi di segnali e percorsi tattili integrati LVE (loges vet evolution) già utilizzato in numerose strutture pubbliche o commerciali, superfici dotate di rilievi appositamente studiati per essere percepiti sotto i piedi o semplici segnali tattili che consentono a non vedenti e ipovedenti di orientarsi riconoscendo luoghi e fonti di pericolo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche