domenica 14 Aprile 2024
HomeArte & CulturaPresentazione del libro "Riflessi di vita" di Pasquale Gatta

Presentazione del libro “Riflessi di vita” di Pasquale Gatta

Presentazione del libro “Riflessi di vita” di Pasquale Gatta:una serata di Poesia e Cultura.

Nella suggestiva cornice del Museo Civico D’Avanzo di Roccarainola, la scorsa domenica 02 marzo 2024, si è tenuta la presentazione del libro di poesie  “Riflessi di vita”, dell’autore Pasquale Gatta, pubblicato dalla casa editrice “Il quaderno edizioni”.

L’evento è stato arricchito dalla partecipazione di illustri ospiti, tra cui il Prof. Pietro Luciano, eminente docente di letteratura italiana, il quale ha sottolineato l’importanza della poesia come veicolo di comunicazione delle emozioni più profonde.

La D.ssa Stefania Sposto, direttrice della casa editrice “Il quaderno delle edizioni”, ha affrontato il tema dell’importanza della diffusione della cultura per la crescita e lo sviluppo della società.

La moderazione dell’evento è stata affidata alla D.ssa Lucia Napolitano, mentre il reading delle poesie è stato magistralmente curato dalla giovane attrice Anna Mugnano, della compagnia “I Mattattori” di Thomas Mugnano.

Tra i presenti che hanno reso omaggio all’evento, vi erano il sindaco di Roccarainola, Peppe Russo e il Presidente del Consiglio Comunale , Avv. Giovanni Sirignano.

L’organizzazione impeccabile dell’evento è stata merito del Museo Civico D’Avanzo, sotto la guida del presidente Carmine Centrella e del maestro di pittura Federico Natale.

La serata ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, rappresentati di associazioni e la presenza di figure di spicco come l’autore Bruno Lanza e il filosofo Theo di Giovanni.

Un ulteriore tocco di arte è stato dato dalla mostra dei quadri dell’artista ispanico, German Beltran, i cui lavori, intitolati “Victima del medio” e “Melanconia desde el balcone” hanno arricchito l’atmosfera culturale dell’evento.

Un ringraziamento speciale è dovuto agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Carmine Russo” di Cicciano, che hanno contribuito all’accoglienza dei partecipanti.

Da sottolineare che il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto in beneficienza all’AGOP Napoli- Associazione  Genitori oncologia pediatrica dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli, confermando così l’impegno sociale e solidale dell’intera comunità.

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche