giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiR’…Estate a Volla, Di Costanzo: “Partiamo dalla cultura per migliorare il territorio”

R’…Estate a Volla, Di Costanzo: “Partiamo dalla cultura per migliorare il territorio”

L’estate a Volla non è mai stata così viva. Arriva la rassegna “R’…Estate a Volla – Itinerari letterari al tramonto”. Quattro gli appuntamenti di luglio che animeranno la città all’ombra del Vesuvio. Da Marco Zurzolo ad Amedeo Colella, il programma ricco di eventi si svolgerà all’interno di spazi che il Comune ha restituito alla cittadinanza.

L’evento gode del patrocinio morale del Comune e il sostegno dell’amministrazione, in particolar modo dell’assessore competente al ramo, Giovanna Vigliena che ha sostenuto l’incontro tra gli organizzatori e le realtà territoriali.

“Conosciamo le urgenze del nostro territorio che sono tante ma non dobbiamo assolutamente tralasciare gli eventi culturali e sostenere i tanti cittadini del nostro territorio che sono pronti a dedicare il proprio tempo”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Volla, Giuliano Di Costanzo che spiega: “Proprio dalla cultura dobbiamo prendere gli spunti giusti per migliorare il nostro quotidiano. Ringrazio già da adesso gli organizzatori e gli ospiti. Sarò presente agli eventi personalmente e sono certo che – conclude – tanti cittadini apprezzeranno questa rassegna”.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno dalle ore 19 per godere insieme del tramonto reso ancora più speciale dalla musica e la poesia che risuonerà tra le vie cittadine. In apertura di ogni serata sarà presentato un artista vollese per una sua Opera, oppure allieterà con una performance. Tutti gli appuntamenti termineranno con un reading poetico durante il quale gli autori prenotati saranno chiamati a declamare una propria Opera. Ad inaugurare la prima serata che si terrà il 14 luglio con inizio alle ore 19, Elio Serino e Salvatore Minopoli con la sua chitarra. Si terrà un omaggio al poeta Ferdinando Russo. La serata si svolgerà all’interno del Parco Bolivar.

Lunedì 18 luglio il secondo appuntamento che vedrà protagonista Marco Zurzolo ed il suo sax con l’opera “I napoletani non sono romantici”. Appuntamento nella villetta Comunale di via De Filippo, inizio ore 19.

La terza serata che si svolgerà il 21 luglio, sarà dedicata alla “cucina di mamma’” con Ciro Salatiello e Ludovico Silvestri. La presentazione si terrà nell’area verde di viale Michelangelo (dinanzi la scuola elementare Matilde Serao), inizio ore 19.

Il 28 luglio sarà l’ultimo appuntamento e si svolgerà nello spazio antistante l’edificio comunale, inizio ore 19. Grande protagonista Amedeo Colella ed i suoi “mille paraustielli della cucina napoletana”.

Musica, poesia e performance: l’estate vollese accende la città.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche