sabato 27 Luglio 2024
HomeAttualitàRiapre al pubblico il villaggio preistorico di Nola

Riapre al pubblico il villaggio preistorico di Nola

NOLA – Riapre al pubblico il villaggio preistorico di Nola. Il sito archeologico, noto come la Pompei della preistoria sarà di nuovo visitabile, da domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e negli altri giorni della settimana su prenotazione. La riapertura del sito, di eccezionale interesse archeologico, è stata possibile grazie agli interventi di Meridies, della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, del Comune di Nola e della Gori. La Gori ha provveduto a ripristinare il sistema idrico che consente, con alcune pompe idrovore, di mantenere basso il livello della falda acquifera che scorre sotto il villaggio e che spesso in passato aveva causato allagamenti, e costretto alla chiusura del sito. “Siamo contenti”, ha sottolineato Angelo Amato de Serpis, Presidente di Meridies, “di poter di nuovo dare la possibilità a turisti e appassionati di visitare l’area archeologica del Villaggio Preistorico di Nola. Meridies, con il lavoro svolto da settembre a giugno e con grandi sacrifici anche economici, ha dato la possibilità ad oltre 12.000 visitatori di ammirare le capanne di Croce del Papa. Per il periodo estivo, a causa delle condizioni non idonee del sito, abbiamo scelto di aprire l’area solo alle richieste che ci sono pervenute da turisti stranieri (inglesi, spagnoli, belgi e francesi principalmente). Per questa nuova apertura, se le continue emergenze ce lo consentiranno e se le istituzioni ci daranno una mano, abbiamo in programma, sempre in collaborazione con la soprintendenza, di rendere l’area sempre più accogliente e più facilmente fruibile anche sotto il profilo turistico-didattico”. Altri interventi sono stati effettuati dalla Soprintendenza e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Nola, diretto da Arturo Cutolo, che hanno provveduto alla pulizia dell’area che era stata sommersa dalle erbacce. “Speriamo”, continua, “che, come avvenuto con l’Assessorato alle Aree Archeologiche della Provincia di Napoli che si è impegnato a darci una mano nella nostra opera di tutela e fruizione del bene, anche il Comune di Nola faccia la sua parte, perché il Villaggio Preistorico di Nola è innanzitutto un patrimonio della città, ma anche di tutta l’umanità e Nola ha una grande responsabilità, nei confronti del mondo, per la sua tutela e valorizzazione. Il nostro impegno prosegue ancora, con sacrifici e tanta volontà, ma non penso possa durare in eterno se saremo lasciati soli”. Per altre informazioni basta collegarsi al sito web www.areanolana.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche