mercoledì 15 Maggio 2024
HomeEconomiaRomano Autogas leader nel mercato internazionale

Romano Autogas leader nel mercato internazionale

POMIGLIANO D’ARCO – Romano Autogas è leader indiscusso in Centro America. La sua quota di mercato, infatti, sfiora il 60 per cento.


I dati ufficiali sono emersi da una ricerca effettuata, per la redazione di una tesi, da uno studente dell’Università della Repubblica Dominicana. In Guadalupa, Repubblica Dominicana, Guatemala, Costa Rica e San Salvador il gruppo detiene il 58.8 per cento del mercato.
Conferma il trend positivo sui mercati esteri l’azienda guidata dall’omonima famiglia, che anche in Italia ricopre cospicue fette di mercato. Dalle ultime rilevazione è emerso che la quota di mercato italiana è del 10 per cento mentre l’80 per cento della produzione viene esportata.
L’azienda nasce come Romano Srl nel 1975 a Pomigliano d’Arco in una piccola struttura di 200 mq, quale officina meccanica a conduzione familiare. Consolidata la presenza sul mercato italiano, l’azienda comincia ad espandersi sui mercati esteri, fondando il Gruppo ROMANO AUTOGAS.
Oggi, con uno stabilimento di produzione di 10.000 mq, un personale altamente qualificato di oltre 50 addetti e con un volume produttivo annuo pari a circa 100.000 kit, Romano Autogas ricopre una posizione leader sul mercato nazionale ed internazionale.
Ogni singolo componente del sistema a gas con marchio Romano Autogas è “made in Italy”, garanzia di affidabilità e competitività. La presenza sul mercato italiano è consolidata da una capillare distribuzione sull’intero territorio nazionale. Ogni centro di distribuzione dislocato lungo lo “stivale” fornisce adeguata assistenza ai clienti anche nel postvendita.
Inoltre, gli impianti sono estremamente versatili e possono adattarsi ad ogni tipo di vettura.
Leader sul mercato degli impianti ecogas per autotrazione, il gruppo Romano Autogas produce sistemi Gpl e Metano tradizionali per le auto di vecchia generazione e sistemi Gpl e Metano sequenziali di ultima generazione, anche per le auto ad iniezione diretta. L’innovazione costante e la tecnologia hanno permesso all’Azienda di sviluppare sistemi a gas tra i più moderni e sicuri esistenti sul mercato. Già presente all’estero in numerosi paesi europei e d’oltre oceano, grazie al costante lavoro di un team altamente qualificato, la Romano Autogas è al lavoro per mettere a punto il sistema di conversione a gas per i veicoli alimentati a diesel.
In un’ottica di crescita continua e per consolidare la propria posizione di leader sul mercato dei sistemi a Gpl e Gnc per autotrazione, l’Azienda sarà presente al Motor Show di Bologna in programma dal 7 al 16 dicembre prossimi. Ospitata in uno stand allestito presso il padiglione 26 alla prestigiosa vetrina internazionale dell’auto, Romano Autogas vi aspetta per mostrare tutte le novità nella produzione dei sistemi a gas.
Con l’esposizione di tre autovetture allo stand 46 ed una in pista per le prove, Romano Autogas sarà protagonista dell’Eco City allestito presso la Fiera di Bologna.

Gabriella Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche