sabato 4 Febbraio 2023
HomeAppuntamentiSagra della Noce, ad ottobre la XX edizione

Sagra della Noce, ad ottobre la XX edizione

SCISCIANO. Anche quest’anno, si rinnova il tradizionale appuntamento con uno degli eventi gastronomici che ormai da vent’anni caratterizza il mese di Ottobre nel piccolo paese di Scisciano, la “Sagra della Noce”.

Frutto originario dell’Asia Minore, importato dalla Grecia verso il 100 a.c in Sicilia e da li diffusosi in tutta Europa, ha da sempre caratterizzato l’economia del territorio dell’Agro Nolano, di cui Scisciano ha fatto e continua a far parte. Frutto dalle innumerevoli qualità non solo organolettiche, ma anche e soprattutto benefiche per la salute, è divenuto nel corso del tempo la base di numerosi piatti della tradizione culinaria campana e italiana.

Ed è proprio questa tradizione o meglio la sua riscoperta e riproposizione, il motore di ogni edizione della “Sagra della Noce”, sempre targata Arcifelix Scisciano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, giunta in questo 2016 alla XX edizione.

Piatti sempre nuovi, sia nei primi che nei secondi per non parlare di dolci e liquori, tutti ispirati alla tradizione, e perchè no, rivisitati con un tocco di novità,ma sempre e comunque basati sulla protagonista principale della manifestazione: La Noce.

E per gli amanti del classico, della genuinità, del semplice, non mancherà la possibilità di degustare, al naturale i frutti dell’albero tanto caro al dio greco Dioniso.

La Kermesse, simbolo delle manifestazioni autunnali campane, cresciuta nel corso del tempo grazie alla sempre più numerosa affluenza di partecipanti, si svolgerà come da tradizione in Piazza XX Settembre, nei giorni 7-8-9 Ottobre 2016 e come sempre i piatti saranno accompagnati da spettacoli musicali, cabaret, animazione e tanto divertimento, nonchè dalla possibilità di poter visitare i vari stand presenti.

ASSOCIAZIONE ARCIFELIX

 

Scheda Evento

 

Titolo: SAGRA DELLA NOCE 2016
Sottotitolo: XX edizione

 

Date: 7-8-9 Ottobre 2016
Orari: dalle 20:00

 

Luogo: SCISCIANO (NA)
Coordinate navigatore:

 

Biglietto: ingresso gratuito

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti