martedì 21 Maggio 2024
HomeAppuntamentiSamantha Cristoforetti ha incontrato a Napoli i ragazzi dell’iniziativa Operazione Cielo

Samantha Cristoforetti ha incontrato a Napoli i ragazzi dell’iniziativa Operazione Cielo

³Napoli- L’astronauta Samantha Cristoforetti ha incontrato oggi più di 200 ragazzi presso il Teatro Trianon Viviani nel quartiere di Forcella a Napoli. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative legate ai summer camp di “Operazione Cielo” organizzati da Il Cielo Itinerante, l’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM giovani che provengono da contesti di povertà educativa e di disagio sociale, in collaborazione con Fondazione CDP, main partner del progetto, e con il supporto di Fondazione Bracco, Fondazione Paolo Bulgari e iliad.
Durante l’evento, che ha visto anche la presenza del sindaco della città Gaetano Manfredi, Samantha ha raccontato com’è vivere sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alla platea di giovanissimi, che ha avuto la possibilità di farle domande per chiedere curiosità legate allo spazio e alle stelle.
I ragazzi presenti, coinvolti nell’iniziativa Operazione cielo, partecipano a sei diversi summer camp nei quartieri di Forcella, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e San Carlo all’Arena a Napoli, Giambellino a Milano e Tor Bella Monaca a Roma, dove avranno l’opportunità di sperimentare metodi innovativi per l’apprendimento delle materie STEM, grazie anche alla collaborazione con la Standford University.
L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Comune di Napoli, con il riconoscimento di ESA – Agenzia Spaziale Europea e ASI – Agenzia Spaziale Italiana, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e il Centro OAE Italia dell’Unione Astronomica Internazionale. I camp di “Operazione Cielo” vedono anche la collaborazione di alcune importanti associazioni locali, tra cui Altra Napoli EF, principale referente per la città di Napoli, Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS, Asso.Gio.Ca Associazione Gioventù Cattolica, Fondazione Famiglia di Maria e Fondazione L’Albero della Vita ONLUS.

A proposito de Il Cielo Itinerante
Il Cielo Itinerante è un’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna Dell’Erba e Giulia Morando con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e/o di disagio sociale, sperimentando metodi formativi innovativi, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative. L’Associazione considera, infatti, la cultura scientifica, matematica e tecnologica uno degli elementi essenziali per una società inclusiva, che offra uguaglianza di opportunità per tutti, indipendentemente dal livello socioeconomico di provenienza.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche