giovedì 23 Settembre 2021
HomeCultura e SpettacoliSaviano, XI edizione del Maggio dei libri: in piazza Vittoria la Little...

Saviano, XI edizione del Maggio dei libri: in piazza Vittoria la Little Free Library

Il Comune di Saviano, in collaborazione con la Proloco “Il Campanile”, ha aderito al “Maggio dei libri” – XI edizione anno 2021, con iniziative mirate alla diffusione del libro come patrimonio della conoscenza e alla condivisione di letture ad alta voce, con la divulgazione di saggi contemporanei e di classici della letteratura di ogni tempo.

Il filo conduttore di quest’anno è l’amore, per noi amore per la conoscenza.

Il 28 e il 29 maggio saranno dedicati alla presentazione di saggi inediti e letture declamate ad alta voce. La biblioteca comunale, inoltre, riaprirà finalmente i battenti.
Domani, invece, domenica 9 maggio, alle 10.00 in piazza Vittoria sarà installata una cassetta di Little Free Library, donata da un gruppo di cittadine promotrici dell’iniziativa.

Le Little Free Libraries, originariamente nate negli Stati Uniti d’America, sono mini biblioteche dove prendere in prestito dei libri o dove metterne a propria volta a disposizione degli altri. Libri gratis per tutti al di fuori dei circuiti ufficiale.

Il boom delle Little Free Libraries

In soli 9 anni, le piccole librerie di quartiere sono diventate molto popolari, uscendo al di fuori dei confini americani. Oggi in tutto il mondo se ne contano circa 75mila. L’ideatore del progetto è stato Todd Bol, che nel 2009 ne collocò una nel suo cortile e da allora ha creato l’omonima organizzazione no-profit.

Little Free Library è un’associazione senza fini di lucro che ispira l’amore per la lettura, la costruzione di comunità e la creatività, promuovendo scambi di libri di quartiere in tutto il mondo. Attraverso Little Free Libraries, ogni anno vengono scambiati milioni di libri, con un accesso ai testi sempre maggiore per i lettori di tutte le età e background.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti