domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàSaviano(CIPE): 'I Pediatri in supporto alla campagna vaccinale'

Saviano(CIPE): ‘I Pediatri in supporto alla campagna vaccinale’

Ottaviano. Riceviamo e pubblichiamo la lettera del pediatra Michele Saviano.

«Nel primo pomeriggio di oggi ieri 11 marzo, nel mio ruolo di segretario provinciale della CIPE Napoli ho sottoscritto, alla presenza dei vertici aziendali dell’ASL NA3 Sud il “protocollo d’intesa Asl Napoli 3 sud e rappresentati aziendali OO.SS medicina di assistenza primara-pedatri libera scelta. Campagna vaccinale anti Sars-Cov-2/Covid-19 Fase 2”. In pratica significa che, in virtù di questo accordo, noi pediatri di famiglia della nostra ASL (prima esperienza assoluta in Campania e tra le prime in assoluto sul territorio nazionale) già da lunedì prossimo 15 marzo parteciperemo con entusiasmo e convinzione, in prima fila, insieme ai colleghi medici di Medicina Generale, alla campagna di vaccinazione che nelle prossime settimane, con la fornitura di sempre più numerose dosi di vaccino, vedra’ decine di migliaia di nostri concittadini, ( nonni, zii, genitori, mogli, mariti, fratelli, figli ultra diciottenni, soggetti con patologie croniche e/ o sottoposti a terapia immunosoppressiva , etc ) chiamati a vaccinarsi nei vari poli vaccinali dei comuni della nostra ASL. Inizialmente daremo il nostro supporto nei plessi scolastici attualmente utilizzati per il personale scolastico, ma allo stesso tempo ci troverete nei centri vaccinali che nei prossimi giorni saranno attivati. Ad Ottaviano è in fase avanzata di preparazione un centro vaccinale in una struttura sportiva messa a disposizione dall’amministrazione comunale, noi pediatri saremo presenti anche in questa struttura dove con ogni probabilità saranno sottoposti a vaccinazione tantissimi cittadini ottavianesi oltre che di paesi limitrofi: saremo pronti a supportare ogni cittadino nelle pratiche preliminari anamnestiche, nell’atto vaccinale e nella fase di controllo post vaccinale. Il mio consiglio sincero e spassionato a tutti voi, dato con raziocinio ma allo stesso tempo con il cuore, è di prepararsi a questo momento con entusiasmo ed ottimismo. Dobbiamo fare di tutto e tutto il possibile per uscire da questo incubo, da questa situazione angosciante che ci assilla e ci asfissia ormai da un anno. Abbiamo bisogno di rivederci, di riabbracciarci, di andare al cinema, al teatro, a vedere una partita di calcio o di volley o di basket, di prendere un caffè e di offrire un caffè, di restituire ai nostri figli il piacere di ritornare a scuola, di ritrovare i propri insegnanti ed i propri compagni, di mangiare a mensa in compagnia degli stessi, di fare educazione fisica. Insomma abbiamo bisogno di ritrovare semplicemente la normalità della vita. Non abbiamo alternative: l’unica via seria, razionale di uscita é il vaccino. Personalmente sono stato già vaccinato. Quanti più lo faremo e quanto prima lo faremo, tanto prima e più rapidamente ne saremo fuori.
Quindi mi permetto di suggerire: “No ad incertezze, paure, tentennamenti, solo ed esclusivamente coraggio e determinazione!
Sono sicuro ne usciremo. Nell’attesa non mi stancherò mai di raccomandare attenzione e prudenza: Utilizziamo la mascherina, evitiamo ambienti affollati, aereiamo le nostre case, laviamo frequentemente le mani. E non è superfluo ricordare a tutti coloro( cittadini ottavianesi) che in questo momento stessero combattendo nella propria abitazione contro il Covid e si trovassero in situazione di necessità, che da questa sera sarà ripristinato, anche con il supporto dell’unità di crisi il servizio di Autoambulanza con autista e medico a bordo dalle ore 20 alle 8. Il numero da comporre in caso di emergenza è 3773866612.»

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche