martedì 14 Maggio 2024
HomeAttualitàScavi Pompei, Porta Marina chiusa per restauro

Scavi Pompei, Porta Marina chiusa per restauro

POMPEI. L’ingresso principale del parco archeologico sarà chiuso dal 17 al 28 settembre per il consolidamento degli stucchi della volta dell’antico ingresso alla città.


L’ingresso agli scavi sarà permesso esclusivamente attraverso il Viale delle Ginestre (Piazza Esedra). Le biglietterie di Porta Marina rimarranno comunque aperte. Di conseguenza saranno sospese, esclusivamente per il periodo della chiusura dell’ingresso di Porta Marina, le visite alle Terme Suburbane. Da lunedì sarà visitabile una nuova casa, la Casa di Meleagro (Reg. VI, Ins. 9, 2 ) che deve il suo nome alla pittura con Meleagro e Atalanta posta nell’ingresso a sinistra. Nella ricca articolazione della casa è di particolare rilievo l’ambiente di soggiorno e ricevimento (Oecus) di tipo corinzio, cioè decorato da colonne, raro a Pompei. Gli ambienti intorno all’atrio, con impluvium centrale, hanno conservato i pavimenti originali, di età repubblicana, in cocciopesto, con ornati di tessere bianche.

Francesco Di Rienzo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche