lunedì 8 Marzo 2021
Home Sport Serie C, Avellino-Cavese: gli irpini si aggiudicano il derby campano

Serie C, Avellino-Cavese: gli irpini si aggiudicano il derby campano

Al Partenio di Avellino va di scena il derby campano tra Avellino, terzo in classifica del girone C di Lega Pro Serie C, e la Cavese, fanalino di coda della classifica. Il match, valevole per la 19esima giornata del campionato – stagione sportiva 2020/2021, vede scendere in campo i seguenti undici.

Formazioni ufficiali

AVELLINO: Forte, Tito, Alli, Miceli, Bernardotto, Santaniello, Adamo, Ciancio, D’Angelo, Silvestri, Illanes Minucci

CAVESE: Russo, Ricchi, Lulli, Marzupio, Cuccurullo, De Franco, Calderini, Pompetti, Senesi, Granata, Bubas

Primo tempo

A sbloccare la partita ci pensa Adamo su cross di Tito al minuto 10’. I lupi avanti 1-0, in un derby campano con la Cavese. Nella prima frazione di gioco gli ospiti non hanno particolarmente impensierito gli irpini. Va registrato solo uno scivolone di Silvestri sulla sfera al limite dell’area di rigore, ma l’esterno nero-verde è stato bravo a recuperare sull’attaccante avversario. Primi 45 minuti piuttosto monotoni senza particolari brividi o occasioni da goal. Il direttore di gara non concede minuti di recupero.

Secondo tempo

Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il vantaggio facendo molto possesso palla, ma pur avendo diverse occasioni per raddoppiare, appaiono poco concreti a realizzare sotto porta, sbagliando troppe volte l’ultimo passaggio. L’arbitro dell’incontro concede cinque minuti di recupero considerate le numerose sostituzioni realizzate nel secondo tempo. L’Avellino conquista di misura tre punti fondamentali, consolidando il terzo posto in classifica. Nel prossimo turno, valevole per la 20esima giornata di campionato, la prima del girone di ritorno, l’Avellino disputerà un altro derby campano, andando in trasferta a Torre del Greco contro la Turris, una delle dirette concorrenti per i play-off.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti