giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma. Al via domani "Riflessi", la mostra di Vecchione e Maranta

Somma. Al via domani “Riflessi”, la mostra di Vecchione e Maranta

di Gaetano Napolitano

SOMMA VESUVIANA. Il 17 Novembre presso O’ Vascio Room Gallery, in via Nuova 1 a Somma Vesuviana, nel quartiere Casamale, si terrà l’evento “Riflessi”.

Un Finissage dell’artista Veronica Vecchione in collaborazione con il filosofo Davide Maranta. La personale della pittrice savianese Veronica Vecchione, in confronto discussione con il filosofo di Somma Vesuviano. L’idea di fondo del lavoro dell’artista con le tematiche del secondo, in una ricerca della perfezione dovuta dalla partenza di segnico-seriale, nella volontà di ritrovare nuove combinazioni e “sensazioni impreviste”. Dopo la partecipazione a PARATISSIMA 2017- alla Galleria Principe di Savoia, Napoli- e l’ultima sua personale “IBRIDO” al MIVSH, la Vecchione ci prepara ad un processo lavorativo che si espande all’infinito attraverso la copia di una copia, in continuo cambiamento, impresso su fogli trasparenti , da modulare e sovrapporre in speculazioni formali,la realizzazione armonica di un nuovo messaggio artistico, in cui l’arte contemporanea diventa un metodo fondato su basi antiche. Le opere esposte sono un invito alla “riflessione” attiva, all’interpretazione soggettiva. Il lavoro è del tutto privo di fase progettuale allo scopo di affidarsi al caso.
Il filo rosso che collega l’idea di fondo dell’infinito attraverso le molteplici immagini , sarà il pretesto per parlare del senso dell’esistenza dell’uomo e del divino. Il “metodo” di rottura e frattura innovativa creerà “ momenti “ e “atti” performativi per gli umanisti alla ricerca di un mondo parallelo, in una società stratificata dalle ingenti discrepanze, dovute ad una società priva di valori ,eredità di una società consumistica, ove il continuo moltiplicarsi e specchiarsi compone un “unico” , a discapito dell’originale , variante e plurale come “L’origine della specie” in cui ogni forma si evolve riflettendosi nel proprio “Io” interiore.
Dal 17 al 24 Novembre al O’ Vascio Room Gallery.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche