domenica 22 Maggio 2022
HomeAttualitàSomma. Grande successo di "Aedi del Borgo" al Castello D’Alagno

Somma. Grande successo di “Aedi del Borgo” al Castello D’Alagno

SOMMA VESUVIANA – Sabato scorso si è tenuta la terza edizione della manifestazione corale organizzata dall’Associazione Musicale Aedi del Borgo al Castello D’Alagno di Somma Vesuviana.

Il Castello In…Cantato”, così è stato chiamato l’evento che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone provenienti da tutta la Campania che hanno avuto l’occasione di toccare con mano la magia e la tradizione dello storico “Borgo Casamale” di Somma Vesuviana.

Aedi del Borgo è un coro associato Arcc, Associazione Regionale Cori Campani.

L’evento è stato pubblicizzato anche dalla Federazione Nazionale della Coralità Campana, 70 cori iscritti in Campania tra cui l’Associazione Musicale Aedi del Borgo.

Obiettivo dell’evento era portare le persone a Somma, parlare delle ricchezze e delle tradizioni di questo territorio.

Alla rassegna corale ha partecipato anche il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno. Oltre al comune di Somma Vesuviana la manifestazione è stata patrocinata dalla Proloco di Somma e dall’Arcc.

La tradizione sommese è stata raccontata attraverso tre percorsi: culturale, canoro-musicale ed enogastronomico.

Alla rassegna corale oltre all’Associazione Musicale Aedi del Borgo hanno partecipato cori provenienti da tutta la Campania: Coro Hirpini Cantores di Avellino, Coro A Viva Voce di Quarto, Coro Friends For Gospel di Salerno, Coro Sui Generis di Pontecagnano, Coro T’Incanto di Salerno, Coro Ultrajoyed di Baronissi.

La manifestazione è stata dedicata al vice brigadiere Mario Cerciello Rega.

Un trombettista ha suonato “il Silenzio” e tutti i cori hanno intonato l’Inno d’Italia, un momento magico di raccoglimento in memoria del vice brigadiere dei carabinieri tragicamente ucciso.

Articoli recenti