sabato 27 Aprile 2024
HomeAttualitàSomma, Domenica 3 Giugno "Puliamo il Borgo Casamale"

Somma, Domenica 3 Giugno “Puliamo il Borgo Casamale”

Somma VesuvianaPuliamo il Borgo Casamale. “La strada è come casa tua!”. Questo è il titolo dato all’evento che si terrà domenica 3 Giugno dalle 8:30 alle 14, organizzato da “Gli Amici del Casamale”, il “Comitato Palio” e il “Centro Giovanile Centro Vita” con l’intento di ripristinare il decoro che l’antico borgo di Somma Vesuviana merita.

L’invito è rivolto a tutti coloro che non hanno paura di sporcarsi le mani e mantenere pulito l’ambiente che ci circonda” scrivono gli organizzatori su Facebook invitando la cittadinanza a partecipare alla “mattinata ecologica” anche per dare un buon esempio ai più piccoli.

Effettivamente “I bambini imparano filmando gli adulti e il loro stile di vita”, sono importanti eventi come questo per scongiurare la “devastazione” delle bellezze naturali che centri storici come il “Borgo Casamale” possono offrire.

Il Borgo Casamale non è solo un centro storico, è la storia e la raccaforte del patrimonio artistico e culturale di Somma Vesuviana. Prende il nome da una storica famiglia aristocratica, è circondato da antiche mura aragonesi risalenti alla seconda metà del 1400 e non può essere “imbrattato dalla maleducazione di pochi”

L’obiettivo, come scrivono gli organizzatori dell’evento, è combattere “l’indifferenza al diritto altrui di passeggiare sul pulito”. E’ necessario, oggi più che mai, incoraggiare lo sviluppo di un disperso senso civico, educando al rispetto degli altri e dello spazio pubblico.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche