giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiTeatro. A Portici in scena 'La verità di Freud', ecco il cast

Teatro. A Portici in scena ‘La verità di Freud’, ecco il cast

Portici. In scena con la compagnia “Buio in sala” lo spettacolo “La verità di Freud” con la regia di Ramona Di Martino. Appuntamento fissato per il 9 e 10 settembre.

Si ritorna in teatro con la compagnia teatrale “Buio in sala” con lo spettacolo “La verità di Freud” il 9 e il 10 settembre alla Villa Savoranola a Portici. La commedia di due atti è di Stefania De Ruvo e ha la regia di Ramona Di Martino. Il cast è composto dai seguenti attori: Ramona Di Martino, Marianna Donato, Onofrio Ogliastro, Marina Rungi, Ida Guarracino, Stefania Di Martino, Alessandra Della Monica, Antonio Colin e Mattia Ferraro. La direzione scenica è affidata a Domenico de Fabio mentre le creazioni dei costumi sono ad opera di Lina Montuori.

Trama

Secondo Freud la nostra personalità è caratterizzata da ES, IO e SUPER IO.
ES rappresenta la parte non organizzata di noi stessi ed è connessa a pulsioni interne come fame, sesso e impulsi irrazionali e nella nostra commedia è anche volgare e chiassoso.
SUPER IO invece rappresenta il concetto di bene/male o giusto/sbagliato tramandato da genitori, insegnati , modelli di riferimento. Insomma Il super Io è quello che ci fa sentire in colpa quando sappiamo di aver sbagliato e ci scandisce obblighi morali e di condotta. Na pesantezza diciamoci la verità!  IO poverino ha il compito di mantenere in equilibrio es e Super Io mitigando le loro volontà e mostrandosi al mondo intero.
Nadia, la nostra protagonista, purtroppo non riesce a gestire ES e SUPER IO e si ritrova sbandata tra momenti di impulsi irrazionali e turbinii di sensi di colpa generati da obblighi morali verso la famiglia.  Tutti i personaggi della commedia avranno fatto vincere una parte della propria personalità chi ES come Vera (amica di Nadia) e Marco (Fratello di Nadia) e chi il SUPER IO come la Mamma e la sorella di Nadia. Riuscirà Nadia a trovare il suo equilibrio? Soprattutto riusciremo a capire quanti fratelli ha Baldo? Chi è Baldo? Beh venitelo a scoprire!
Ps. Dimenticavo! Es e Super IO non sono visibili oppure dovremmo stare tutti in cura da nu bbuone dottore!

Obbligatoria la prenotazione, i posti sono numerati. Ticket 5 euro.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche