lunedì 4 Marzo 2024
HomeAppuntamentiUltimi due appuntamenti per la kermesse tra vulcano e cielo, ecco come...

Ultimi due appuntamenti per la kermesse tra vulcano e cielo, ecco come partecipare

“Vesuvio ‘e notte”, E infine uscimmo a riveder le stelle!
Ultimi due appuntamenti per la kermesse tra vulcano e cielo. Guida d’eccezione l’osservatore delle stelle Paolo Palma di “Unsaltonelcielo”
Ultimi due appuntamenti tra vulcano e cielo per la manifestazione “Vesuvio ‘e notte” che quest’anno ha celebrato il suo ventennale con una serie di tappe partecipatissime. Grande attesa dunque per la chiusura della kermesse che sposa natura, enogastronomia e astronomia nel magico scenario donato dal gigante dormiente. Gli appuntamenti sono fissati per il 20 e il 27 agosto per percorrere i sentieri di terra e quelli del firmamento insieme alle guide “I Vesuviani” e agli astronomi. Ospite d’eccezione Paolo Palma di “Un salto nel cielo”, giovane appassionato di astronomia, autore di molteplici pubblicazioni a tema stelle e costellazioni che con la sua passione, alimentata anche sui social, organizza da anni serate osservative uniche nel loro genere. Con Palma si potrà passeggiare “nella” volta celeste, imparare i nomi delle stelle, i significati e la mitologia nascosta tra le costellazioni disegnate nella volta celeste.
L’itinerario tra terra e cielo prevede un’escursione nel Parco del Vesuvio, i panorami della Valle dell’Inferno, caldera del Somma-Vesuvio, la passeggiata a pochi passi dal cratere con vista su Pompei e sulla Costiera Sorrentina. L’esperienza di tre ore, organizzata con il supporto di Zeus abbigliamento sportivo e Azienda vitivinicola Sorrentino, culmina al crepuscolo.
Caldamente consigliato, per gli escursionisti, portare con sé un bicchiere che gli organizzatori provvederanno a riempire di vino locale Docg e ad abbinare a un tarallo vesuviano. I partecipanti dovranno rispettare poche ma importanti regole: felpa, scarpe da trekking o ginnastica, k-way, torcia, borraccia, binocolo, telo per sedersi a terra.
Info utili:
Caratteristiche del sentiero: l’itinerario è molto semplice si svolgerà sull’antico sentiero che peripla il cratere principale, il Vesuvio, con le sue caratteristiche mura in pietra a secco. Il sentiero, largo, agevole e con una lieve pendenza, ci condurrà fino al Piazzale Ottaviano a quota 1050 dove ci fermeremo ad osservare le stelle.
Appuntamento alle 18:45 presso il Rifugio Imbò di via Vesuvio Ercolano (Piazzale di Quota 1000). Sono previste due partenze, alle 19;00 e alle 19.15
Durata: circa 3 ore (andata e ritorno)
Costo: 25€ maggiorenni e 10 € minorenni, bambini gratis
Numeri utili (Mobile e Whatsapp):
Angelo: 392 175 7658
Gennaro: 393 242 0995
Umberto: 335 584 2706
Come raggiungerci:
Rifugio Imbò di via Vesuvio Ercolano,80056 NA (Piazzale di Quota 1000 del Gran Cono)
https://goo.gl/maps/csgaTV4eTkUM8WZr7
40.829220, 14.430188
Ercolano, 80056 NA

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche