domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàUn canto per Dante: a San Vitaliano istituito concorso dedicato al Sommo...

Un canto per Dante: a San Vitaliano istituito concorso dedicato al Sommo Poeta

San Vitaliano. “Un canto per Dante”: nell’anno dedicato al Sommo Poeta l’amministrazione comunale di San Vitaliano guidata dal sindaco Pasquale Raimo indice un concorso ispirato alla figura del “padre” della Divina Commedia e rivolto a tutti, senza distinzioni di età.

L’iniziativa è dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Ivana Mascia e sarà possibile parteciparvi attraverso la composizione di un lavoro – scritto o audiovisivo, di natura storica ma anche ironica – incentrato su una delle opere a scelta della vasta produzione dantesca.

La partecipazione, gratuita, è in gruppo o individuale e ci sarà tempo fino al 31 maggio per l’invio dei componimenti.
La premiazione, invece, si terrà in autunno in una data che sarà comunicata direttamente dal comune.

“Un’occasione per riscoprire Dante attraverso le sue opere in chiave moderna – spiega l’assessore Ivana Mascia – Un poeta immortale i cui versi continuano ad essere di grande attualità. Un viaggio nella memoria dunque che diventi uno strumento di conoscenza che stimoli la fantasia e la creatività dei nostri concittadini raccontandoci un Dante inedito, visto con gli occhi della contemporaneità. Per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria – aggiunge – la premiazione si terrà in autunno, a conclusione dell’anno dei festeggiamenti dedicato al Sommo Poeta”.

Ecco il bando:

https://www.comune.sanvitaliano.na.it/it/news/bando-un-canto-a-dante

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche