SOMMA VESUVIANA. Una Comunità dove si respira amore, dove i bambini e gli adolescenti accolti hanno trovato una vera famiglia e tanti amici. Amici che vanno spesso a trovarli e che hanno permesso di organizzare la comunione perfetta di due piccoli ospiti grazie al sostegno di tanti commercianti e ristoratori sommesi.
E’ lal storia di “Noi Siamo”, guidata da Ester D’Avino.
“Sono passati 5 anni dalla nascita della cooperativa sociale Emozionando e quindi da quella della casa famiglia ‘Noi siamo’”, spiega la D’Avino, “porto avanti il mio progetto con l’aiuto di mio fratello Antonio con il quale in comune la passione per aiutare i minori in difficoltà. Oltre a me, psicoterapeuta familiare e psicologa dell’età evolutiva, ci sono in struttura 5 educatrici professionali e tantissimi volontari che ci aiutano nei momenti di bisogno. Tutti conosciamo la realtà delle case famiglia, tante le soddisfazioni in questi anni tra tutte ci sono le adozioni andate a buon fine. In tribunale ci definiscono la casa famiglia che da troppo amore, in casa, infatti, ci sono bimbi che hanno scelto di restare in struttura fino alla maggiore età rifiutando, purtroppo, il percorso dell’adozione. Questo ci rallegra, da un certo punto di vista, ma nel contempo ci rattrista perché con questi minori non si raggiunge l’obiettivo fondamentale di una casa famiglia: quello dell’adozione che possa dare ad ogni minore ospitato, lì dove richiesto dal tribunale, una nuova famiglia che li sappia accogliere dandogli tutto l’affetto di cui hanno bisogno. Noi tutti i nostri ragazzi li trattiamo al pari dei nostri figli”. Ed è così, basta partecipare alla vita della casa famiglia per rendersene conto, e la comunione di due piccoli ospiti è stata una grande festa dove nulla è mancato grazie all’aiuto di tanti. Imprenditori, soprattutto, cui va il ringraziamento di Ester D’Avino: Fioraio Tonino Improta, Prisco Confetti, panificio La Marca, le Gatte vesuviane, La Tana di Obelix, fantasie di Carta, le Ginestre, Bar Masulli, Panificio Nocerino, Angolo del Dolce Gruppo Porricelli, bar Alaia, fotografo Piccolo, pasticceria Liguori, Pasticceria le Belle Arti, macelleria Borgo del Casamale, la Sorgente, Chico Rey, Scan Fish, Parrucchiere D’alessandro, macelleria Ignazio, La Lanterna, Tenuta San Sossio, Gold Lion, Victoria Club, allestimenti Cutolo.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.