giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaVillani e Desiderio (M5S) visitano scuole di Pagani: "Tante le criticità"

Villani e Desiderio (M5S) visitano scuole di Pagani: “Tante le criticità”

PAGANI. Visita al terzo circolo e alla scuola media Criscuolo. L’onorevole Villani e Desiderio: “Tante criticità ecco le nostre proposte”.

Questa mattina la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani, accompagnata dal Consigliere Comunale di Pagani Santino Desiderio, ha effettuato un sopralluogo presso il Terzo Circolo Didattico e la Scuola Media Criscuolo di Pagani. Tante le criticità riscontrate, per cui l’Onorevole Virginia Villani, insieme al consigliere Desiderio hanno confermato la disponibilità alla collaborazione e il massimo impegno per la risoluzione delle problematiche di ogni singolo plesso.

“Innanzitutto ringrazio i dirigenti scolastici per la calorosa accoglienza ricevuta questa mattina. Sono estremamente preoccupata della situazione viaria e del rischio sicurezza a cui vengono esposti i bambini del plesso Collodi del Terzo Circolo Didattico di Pagani, in quanto la scuola si trova in prossimità di una strada a scorrimento veloce. Di concerto con il consigliere Santino Desiderio, proporremo all’amministrazione paganese una soluzione alternativa per ridurre al massimo i disagi e i rischi per i bambini – dichiara l’On. Villani – Inoltre, grazie alla disponibilità e alla professionalità del dirigente scolastico Attilio Trusi, abbiamo avuto modo anche di visionare gli spazi della palestra del Collodi dichiarata inagibile per infiltrazioni da risalita della falda acquifera. In merito a questa problematica, verificheremo la possibilità di rispolverare una vecchia richiesta di finanziamenti fatta dalla passata amministrazione oppure proporremo una richiesta di finanziamento alternativa per garantire l’utilizzo e la fruizione della struttura ai bambini, ma anche alle associazioni sportive locali – dichiara la Deputata M5S, Virginia Villani – Abbiamo anche recepito le istanze della dirigente Paola Sabatino della Scuola Media Criscuolo circa la necessità di restyling di alcune parti dell’edificio. Resta per me prioritaria l’attenzione alle scuole del territorio, i cui dirigenti molto spesso, si trovano a dover affrontare delle situazioni strutturali critiche. Vi è quindi bisogno del sostegno delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali e statali per garantire una scuola sicura e accogliente – conclude l’On. Villani – Infine, questa mattina non è stato possibile per motivi organizzativi, visitare la scuola Manzoni che sarà la mia prossima tappa. Nel frattempo, il mio impegno per garantire l’erogazione dei finanziamenti alla scuola Manzoni continua senza sosta con un’interlocuzione costante con gli uffici preposti del Miur”.

“Il MoVimento 5 Stelle mette la scuola al centro dell’azione politica: già qualche tempo fa, infatti, avevo proposto al comune di Pagani di dotarsi, attraverso il sostegno della Comunità Europea, di bus navetta elettrici da utilizzare anche per le scuole. In questo modo si ridurrebbero numerosi problemi di viabilità come quelli che abbiamo riscontrato, ad esempio, questa mattina nei pressi di via Filettine vicino al plesso Collodi. All’amministrazione comunale chiediamo di valutare anche, la possibilità di aree di parcheggio alternative, di prevedere gli scuolabus ed inoltre anche, la necessità di mettere in campo un piano serio di riqualificazione del restyling di tutti i plessi scolastici con l’impegno anche del sottoscritto a reperire fondi come già fatto e segnalato con la cosiddetta “norma Fraccaro”. Del resto, i finanziamenti nazionali arrivati dal Governo proprio per la ristrutturazione degli edifici pubblici, possono dare sicuramente una boccata di ossigeno alle fragili casse del Comune di fatto bloccate dal dichiarato dissesto. La nostra azione propositiva nel Consiglio Comunale continua, anche potendo approfittare della filiera istituzionale che il Movimento 5 Stelle vanta sia a livello regionale che a livello nazionale” conclude il Consigliere Comunale di Pagani, Santino Desiderio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche