venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAl Summarte uno spettacolo voluto dall'Arci per la Giornata della Memoria

Al Summarte uno spettacolo voluto dall’Arci per la Giornata della Memoria

SOMMA VESUVIANA. In occasione della giornata della memoria Arci Somma Vesuviana,   propone la visione dello spettacolo  “La città che sussurrò”, con Simona Gandola, Clelia Liguori, Salvatore Di Russo e Pietro Bentivenga, appuntamento mercoledì 23 gennaio alle ore 20,30 presso il teatro Summarte di Somma Vesuviana.
Lo spettacolo di musica, durante il quale verranno proiettati disegni con la sabbia, è teso a rappresentare un momento emozionale durante il quale riflettere sul significato profondo di un genocidio degli ebrei, nonché e sui tanti altri genocidi che durano tuttora alle latitudini di tutto il mondo, toccando le corde della suggestione e dell’emotivitá, volendo partire a ricostruire e costruire per il futuro al contempo, dalla parte più viscerale e vera del proprio sentire.
L’iniziativa, nata collaborazione con il teatro  Summarte, con il patrocinio delle comunità ebraiche, è estesa anche ad insegnanti e studenti di ogni ordine e grado. Commemorare e ricordare hanno senso solo se la storia fa da faro al cammino nell’uomo nel disperarsi futuro del tempo; se sono guida per la costruzione reale e concreta di un presente esente dalle barbarie del passato. Ricordare per conservare ed immettere quel ricordo in ogni azione della nostra vita quotidiana. Non rinunciare nel nostro vivere giornaliero all’humanitas, alla ferma convinzione che tutto ciò che riguarda ogni altro uomo riguarda noi da vicino. Tenere a mente genocidi di ieri per fermare ed evitare quelli di oggi. A presentare lo spettacolo Irma Molaro, mentre per l’Arci parteciperà l’attrice Rita Cioffi

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche