venerdì 26 Aprile 2024
HomeAttualitàBrusciano. Giornalino scolastico trionfa ad un concorso nazionale

Brusciano. Giornalino scolastico trionfa ad un concorso nazionale

Brusciano. “Il giornale sottolinea in maniera interessante il microcosmo scolastico fatto di esperienze concrete e dirette.

I contenuti interessanti e approfonditi, rivelano competenza da parte dei giovani giornalisti. La veste grafica dona una vivace e accattivante ricchezza di immagini”, con queste motivazioni la piccola redazione del giornalino “New Generation” della Dante Alighieri di Brusciano, sale sul secondo podio del Concorso Nazionale del miglior giornalino scolastico Scianguetta di Manocalzati. Un premio che ripaga dell’oculato e certosino lavoro messo in campo dall’attenta e coriacea redazione bruscianese composta da circa 60 alunni delle 4° e 5° del plesso Dante Alighieri, diretto dal dirigente Luigi Gesuele. Ad impreziosire ulteriormente la mattinata del 20 maggio, arriva un altro prestigioso ed inaspettato riconoscimento per i piccoli redattori, infatti, si aggiudicano anche il primo posto come migliore esibizione canora. Un vero e proprio trionfo per Brusciano, firmato dalla redazione “New Generation”, che si è dovuta confrontare con ben sessanta scolaresche provenienti da tutta Italia. Grande merito oltre ai ragazzi va anche al sempre fattivo e instancabile spirito di abnegazione e passione messo in piedi da circa sette anni dalle responsabili e coordinatrici del progetto, le maestre Elisabetta Allocca e Maria Rosaria Falanga, che coadiuvate dalle loro laboriose colleghe, anno dopo anno sono riuscite a raggiungere ambiziosi traguardi riuscendo a portare sempre più in alto il nome di Brusciano e della scuola primaria Dante Alighieri. Più che soddisfatto il sindaco Giosy Romano, che in sinergia con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Felica Mocerino, non hanno esitato a far sentire il loro sostegno ad un così avvincente progetto: “Giornata eccezionale, con i bambini della Dante Alighieri che partono per Manocalzati per farsi valere tra i circa 60 istituti partecipanti. Partenza eccezionale perché accompagnati dalle loro maestre,tutte, perché come amministrazione li abbiamo dotati anche di pullman con pedana mobile per sedie a rotelle, garantendo così ai meno fortunati di esserci comunque, senza ostacoli di sorta. E puntuale il riconoscimento è arrivato all’intero paese. Premiati quali secondi per il loro giornalino, primi per l’esibizione canora. Che bravi!! Una giornata iniziata con la felicità per esserci tutti e conclusa allo stesso modo, arricchiti dei meritati premi. Avanti così , sempre!! Fieri di Voi giovani figli di questa città, fieri delle nostre scuole e grati all’intero corpo docente, dirigente in testa , ed a tutti gli operatori scolastici. Un motore dagli ingranaggi perfetti che non perde un colpo.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche