venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma. Si inaugura la comunità educativa “Oltre- tutto” per bambini con patologie...

Somma. Si inaugura la comunità educativa “Oltre- tutto” per bambini con patologie gravi

Somma Vesuviana. Nasce la comunità educativa di tipo familiare “Oltre-tutto” per aiutare i bambini affetti da gravi patologie, sarà inaugurata domenica 27 maggio a Somma Vesuviana.
Un sogno che si realizza, per chi come la psicologa Ester D’Avino, insieme a suo fratello Antonio, ci ha sempre creduto e ha impiegato anni per aiutare i bambini meno fortunati. E questa la finalità di “Oltre- tutto” , comunità educativa che inaugurerà domenica 27 maggio,  una struttura specializzata nell’accoglienza di minori in difficoltà e da bambini affetti da patologie ad alta complessità assistenziale (nella misura del 40%). La sede è a Somma Vesuviana, a corso Italia ed.3 (Parco Primavera), ed è un appartamento senza barriere architettoniche con sei posti letto più uno di pronta accoglienza. La struttura potrà ospitare bambini dai quattro ai dieci anni e saranno seguiti da un personale specializzato 24 ore su 24 e le attività saranno coordinate insieme al Tribunale dei Minori e i Servizi sociali invianti. Naturalmente l’appartamento, di circa 200 metri quadri, è stato allestito per rendere il “soggiorno” più confortevole ai piccoli ospiti, infatti in ogni stanza sono stati raffigurati personaggi delle favole come supereroi, principesse e tanta polvere di fata della mitologica Trilly. La struttura è così composta una cucina molto grande, una stanza dei giochi polifunzionale dotata di specchio unidirezionale, tre camere doppie di cui una asettica ad uso ospedaliero ed un ampio terrazzo a livello. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Emozionando ed è nato dopo un esperienza molto forte. Alla cooperativa fu affidata, dall’ospedale di nascita, una bambina di alcuni mesi abbandonata dai genitori perché affetta da una grave patologia, Nanismo Primordiale di II tipo. Il medico Ester D’Avino psicologa dell’ età evolutiva, psicoterapeuta familiare e psicodiagnostica, racconta: “Quando ci fu detto che non c’erano strutture idonee alla sua accoglienza, senza esitare accettammo. L’intera equipe educativa iniziò un percorso di aggiornamento sulla patologia di cui era affetta la piccola, fummo guidati in ogni piccolo passo dal reparto di genetica dell’ospedale che la teneva in cura” continua: “tanti i ricoveri, day-hospital, esami di routine, terapie e tanto altro ancora. Pochi credevano che la piccola potesse avere ‘vita lunga’, pochi tranne noi che ci abbiamo sempre creduto, l’abbiamo cresciuta con lo stesso amore che diamo ai nostri figli naturali, abbiamo gioito per tutti i suoi piccoli progressi e pianto in tutti i suoi momenti di ‘crisi’”. Poi con soddisfazione afferma: “Quella piccola ‘Virgola’, soprannominata cosi dalla sottoscritta, ad oggi ha cinque anni, continua con tanta grinta ad affrontare tutte le difficoltà che la vita le pone ma, è viva. La sua vitalità infonde forza e coraggio in tutti noi”. Da qui quindi la grande iniziativa di prendersi cura non solo della piccola “Virgola” ma di tanti bambini che sfortunati alla nascita hanno incontrato poi sul loro cammino degli angeli pronti ad amarli incondizionatamente come genitori, anche senza condividerne il sangue.
Il progetto trova il sostegno di numerosi imprenditori, piccoli e grandi commercianti sommesi che si sono uniti in questa lodevole iniziativa, che con le loro donazioni hanno permesso la realizzazione di questa struttura regalando così un SOGNO a tanti bambini meno fortunati.

Un grazie, da parte della comunità va, dunque, a:
Allestimenti e Noleggi C G
Angolo del dolce di Somma Ves.na
Associazione Vesuviani Sodales di Somma Ves.na
Atellana Controsoffitti di Orta di Atella
Bar Alaia di Somma Ves.na
Bar Liguori di Somma Ves.na
Bar Masulli di Somma Ves.na
Centro Stampa Mario Sodano di Somma Ves.na
Enoteca Cianciulli di Ottaviano
Farmacia Mascia s.n.c. dei dott.ri Maura e Dino Mascia di Napoli
Fiorista Luca Antignani di Pomigliano D’Arco
Ford Piccolo s.r.l. di Somma Ves.na
Intimo Giamundo di Somma Ves.na
Iris Store di Mugnano di Napoli
Macelleria Ignazio di Somma Ves.na
Mary Flowers di Somma Ves.na
Pasquale Palma s.a.s. di Somma Ves.na
Pizzeria Obelix di Somma Ves.na
Ricami Aurora s.r.l. di Poggiomarino (NA)
Romano Costruzioni S.r.l.
SEANO di Esposito Angelo di Somma Ves.na
Studio Tecnico Angrisani
Teatro Summarte di Somma Ves.Na
UnieroMaren Electronic di Marigliano e Somma Ves.na
Virtuanet Computer e Technology di Somma Ves.na

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche