lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaSorrentino scrive ai mariglianesi: "Ecco cosa perde la città"

Sorrentino scrive ai mariglianesi: “Ecco cosa perde la città”

MARIGLIANO. L’ex sindaco di Marigliano, Sebastiano Sorrentino scrive ai suoi concittadini, di seguito la lettera completa

La mia elezione a Sindaco è durata pochissimo: neanche il tempo di presentare alla città il programma politico/amministrativo, visto che nel primo Consiglio Comunale non mi è stata data la possibilità di esporlo. Le dimissioni, poi, dei tredici Consiglieri di Centro-Destra, hanno portato allo scioglimento dell’Amministrazione; senza una motivazione, né un accenno a quanto loro veniva proposto. Ho fatto svariati tentativi per arrivare a una soluzione; non per me, ma per il popolo di Marigliano, che merita un’amministrazione seria, in grado di affrontare le emergenze che insistono su un territorio che, giorno dopo giorno, vede aumentare la disoccupazione, il degrado di strutture e infrastrutture, il malcontento nelle varie fasce di età.
Soprattutto, è forte la delusione nella Politica.
Noi, che ci siamo proposti come guida della città, avevamo il dovere morale e politico di trovare una soluzione! Dovevamo tutti insieme essere RESPONSABILI!
Perderemo importanti opportunità, che voglio accennare, perche tutti sappiano:
• Marigliano non potrà partecipare al processo di costituzione della Città Metropolitana (i Commissari prefettizi non hanno diritto al voto). I Comuni concorrono a formare la Città Metropolitana per costruire servizi e infrastrutture, che vanno pensate, progettate e realizzate per servire tutto l’ambito d’appartenenza. Noi saremo fuori!!!

• I finanziamenti dei Fondi Europei 2014/2020 verranno demandati alle scelte del Commissario e non saranno oggetto di discussione e di approvazione democratica di un governo della città, che dovrebbe conoscere le esigenze del paese e quindi fare scelte politico/amministrative precise.
Nel breve periodo in cui sono stato Sindaco, ho avuto la soddisfazione di riportare il presidio di Polizia Municipale al centro di Marigliano, sopperendo a una lacuna che in tanti, giustamente, lamentavano, aumentando la turnazione dei Vigili sino alle ore 22.00; mi sono dedicato a recuperare al Comune e a una gestione corretta e trasparente luoghi oramai improduttivi e strutture abusivamente occupate (esempio sia il Parco di Faibano); ho sbloccato, finalmente, la realizzazione della rete fognaria a Miuli, inspiegabilmente ferma da più di un anno, nonostante gli annunci in pompa magna di chi ha amministrato prima di me; e, infine, altro intervento di cui vado orgoglioso, è quello rappresentato dallo stanziamento di fondi per le scuole del territorio, previsti dal decreto del Governo Renzi, nella sezione denominata #scuolesicure; ho impedito che locali comunali pubblici fossero adibiti ad uso privatistico (vedi l’ex Bar Convivium). Tutto ciò, in poco più di un mese, dedicato, poi, a cercare un’intesa con l’altra parte politica, per cercare di scongiurare l’ennesimo e, mai come questa volta, dannoso commissariamento. Ho fatto tutto il possibile. La verità è che non hanno voluto saperne, avevano già deciso sin dall’inizio: al comando di chi ha pensato solo al proprio interesse e trascurato il BENE COMUNE. Questa è la più grave responsabilità dell’On. Russo. Adesso, tutto si ferma e si blocca!
In ogni caso, con questa lettera, voglio ringraziare ancora per il consenso ricevuto in sede elettorale e precisare un’ultima cosa: mi sono impegnato con passione, spirito di servizio e senso del dovere; coltivando la speranza di rendere Marigliano più bella e vivibile. Politicamente, non ho necessità di carriera, sono mosso soltanto dalla volontà di fare qualcosa di più, di buono e di concreto per la Nostra Città e i luoghi che mi hanno visto nascere, crescere, vivere. Per questo scopo, insieme a tanti amici, continuerò a dar fondo a tutte le energie e le risorse possibili. Dobbiamo, insieme, costruire il futuro, per noi e per i nostri figli.
Grazie di cuore
Sebastiano Sorrentino

CLICCA SUll’ALLEGATO PER LEGGERE LE LINEE PROGRAMMATICHE CHE SORRENTINO AVREBBE VOLUTO REALIZZARE
programma

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche