giovedì 2 Maggio 2024
HomeComunicati stampaMarigliano, con i volontari di "Punto e Accapo" arrivano le guardie ambientali

Marigliano, con i volontari di “Punto e Accapo” arrivano le guardie ambientali

Marigliano. Entreranno a far parte del gruppo delle “Guardie Ambientali” in strada dal prossimo novembre anche i volontari del progetto “Punto e Accapo”, progetto focalizzato proprio sulla formazione di questa figura sociale, realizzato dall’associazione Ambiente Azzurro Onlus e dal Centro Servizi per il Volontariato. A comunicarlo è stato l’assessore all’ambiente del comune di Marigliano, Michelangelo Mariani, durante una riunione svoltasi lo scorso 26 ottobre che ha visto i volontari (guidati dal presidente Michele Quartucci) confrontarsi con l’ente comune, rappresentato dall’assessore Mariani e dal dirigente del settore ambiente Elisabetta Bellonato.

I volontari del progetto “Punto e Accapo”, saranno inseriti nel gruppo al termine del progetto stesso, articolato in una serie di lezioni ad hoc tenute da diversi professionisti ed attivisti ambientali come il geologo Mario Coppola, gli operatori sociali Antonio D’Amore e Nunzia Lombardi, l’esperto di ambiente marino Domenico Sgambati, l’architetto Emilio Castaldo e la giornalista Mariangela Barretta. «Riteniamo- ha commentato l’assessore Mariani- molto interessanti i suggerimenti che i volontari ci hanno lanciato attraverso una lettera aperta indirizzata a questa amministrazione e siamo lieti di affiancare all’attività di monitoraggio e sanzione che sarà gestita dai Gruppi di Ricerca Ecologica, l’attività di sensibilizzazione porta a porta curata dai volontari di Punto e Accapo».

Nel corso dell’incontro, l’attenzione è stata focalizzata anche su progetti come l’adozione da parte di gruppi di cittadini di ‘pezzettini di città’ (come il lagno Frezza) e sull’urgenza di un protocollo d’intesa ambientale tra ente comune e scuole, protocollo già sul tavolo del primo cittadino su proposta della Consulta delle Associazioni, della quale pure Ambiente Azzurro fa parte.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche