sabato 27 Luglio 2024
HomeCronaca"Luna", la cagnolina abbandonata trova casa

“Luna”, la cagnolina abbandonata trova casa

Sant’Antimo. Abbandona il cane e se ne va all’estero, denunciata una donna. Gli agenti della polizia locale affidano “Luna” ad una bambina.

La storia di Luna, un cane di razza Yorkshire, che viene abbandonato in strada legata ad un cancello. E’ quanto accertato l’altro giorno da una pattuglia degli agenti della polizia locale che è stata allertata da alcuni cittadini per la presenza in strada di un cane che si lamentava disperatamente.

Non poche le difficoltà incontrate dagli uomini del Comandante, Maggiore Biagio Chiariello, per risalire al proprietario ed è solo grazie al microchip che è stato possibile effettuare l’accertamento. E’ così che hanno richiesto all’Asl di interrogare la banca dati dell’anagrafe canina il cui esito ha consentito si risalire alla identità del proprietario, una donna di origini brasiliane, che è rientrata nel suo paese di origine abbandonando l’animale legata ad una cancello.

Fortuna nella sfortuna però per “Luna” che era stata già avvistata anche da una bambina  che ha richiesto agli agenti di poter essere la nuova padroncina del cane e di portarlo a casa per accudirlo.

Dopo aver formalizzato le procedure di rito presso il Comando di piazza della Repubblica, il cagnolino è stato affidato alla bimba attraverso una procedura di affidamento temporaneo, come prevede la Legge di riferimento, per poi formalizzare quello definitivo dopo i sessanta giorni. Ora Luna ha una padroncina e una casa. Intanto a carico della responsabile dell’abbandono è stata inviata notizia di reato in Procura per violazione dell’articolo 727 del codice penale per abbandono animale, punito con l’arresto o ammenda fino a 10000 euro.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche