sabato 27 Aprile 2024
HomePoliticaPomigliano. Da lunedì certificati online

Pomigliano. Da lunedì certificati online

POMIGLIANO D’ARCO. Da lunedì 2 maggio i cittadini di Pomigliano d’Arco potranno richiedere certificati online.

Il vicesindaco Elvira Romano (personale, macchina amministrativa): «Una semplicissima registrazione al portale consentirà agli utenti di usufruire dei servizi e ottenere le certificazioni senza recarsi in municipio».

Certificati di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di nascita, di matrimonio, di morte: i documenti più richiesti ogni giorno e per i quali finora gli utenti dovevano recarsi negli uffici comunali. Da lunedì 2 maggio 2016 il portale di Pomigliano d’Arco, già vincitore del premio «Trasparenza e Legalità sul web» nel 2013 e, per la seconda volta, nel 2015, farà un ulteriore passo nel miglioramento dei servizi.

Infatti il servizio di richiesta certificati online consentirà agli utenti di stampare o ricevere via e-mail/pec, i certificati anagrafici e di stato civile. Il sistema informatico genererà il certificato richiesto in formato pdf e con la firma digitale dell’ufficiale di anagrafe, provvedendo ad inviarlo automaticamente sulla postazione informatica del cittadino richiedente: l’utente potrà chiedere che sia inviato ad una casella di posta elettronica anche non certificata, per visualizzarlo, salvarlo e stamparlo.

Tutto gratis, giacché i certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. Dunque, nel caso l’uso del certificato richieda la marca da bollo, l’utente potrà acquistarla e apporla, nello stesso giorno di emissione, sul documento. «Una piccolissima rivoluzione in linea con i tempi – dice il vicesindaco Elvira Romano – che vedrà presto l’implementazione di ulteriori servizi. La procedura è semplicissima e alla portata di tutti: occorre solo una semplicissima registrazione al portale del Comune di Pomigliano d’Arco».

Per usufruire del servizio di richiesta certificati online occorre dunque essere un utente del «Portale del Cittadino». La procedura di registrazione e attivazione è completamente automatica: basta collegarsi al sito istituzionale www.comune.pomiglianodarco.gov.it, andare alla sezione dedicata «Servizi on Line», registrarsi al «Portale del Cittadino» nella «Sezione Privata». Lì si dovranno inserire i dati anagrafici, quelli del documento di identificazione, i contatti, scegliendo poi i «dati di accesso» vale a dire un semplicissimo nome utente e una password. Il sistema invierà all’utente una mail di conferma registrazione con un link da cliccare, dopodiché il nuovo account sarà immediatamente attivo e pronto ad essere utilizzato tramite le credenziali fornite durante la registrazione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche