venerdì 29 Marzo 2024
HomeCronacaCamorra.10milioni di euro sequestrati a imprenditori vicini al clan Misso

Camorra.10milioni di euro sequestrati a imprenditori vicini al clan Misso

NAPOLI. Beni per 10milioni di euro sequestrati dalla Dia a imprenditori, considerati dagli inquirenti vicini ai clan della Sanità.

Stamattina il Centro Operativo D.I.A. di Napoli ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione – nei confronti dei fratelli CANDURRO, Giuseppe e Vincenzo, appartenenti, in qualità di “intranei” al sodalizio criminoso del “Clan MISSO”, storico gruppo camorristico già radicato ed egemone nel quartiere Sanità di Napoli.
Le indagini hanno preso spunto dall’analisi di operazioni finanziarie sospette che hanno indotto gli investigatori ad approfondire la posizione patrimoniale di due soggetti che sono risultati storicamente legati al clan camorristico operante nel rione Sanità.
Dalle accurate investigazioni esperite, avvalorate anche da una Rogatoria Internazionale presso Istituti Bancari Elvetici, i CANDURRO sono risultati a pieno titolo esponenti di vertice del sodalizio criminoso (capeggiato da MISSI Giuseppe, figura storica del gruppo camorristico “MISSO”) che non solo risulta aver occupato militarmente e controllato la vita e l’organizzazione sociale del quartiere Sanità, ma è stato anche uno dei più importanti gruppi camorristici della città, in quanto, a partire dagli anni ’80 e fino al 2000, ha determinato le strategie e gli assetti criminali di Napoli.
In particolare, Vincenzo Candurro, detto “Enzo ‘o barbiere”, titolare in origine di una barberia in via Anticaglia (nel centro storico di Napoli) e poi diventato il cassiere e uomo di fiducia del boss, è stato condannato per associazione a delinquere di stampo camorristico, in quanto facente parte di una associazione per delinquere di tipo camorristico – promossa da MISSI Giuseppe.
Il fratello Giuseppe, invece, è indiziato per il delitto previsto dall’art. 648 ter c.p., per avere impiegato in attività economiche denaro di provenienza delittuosa, riconducibile alle attività criminali realizzate dal clan MISSO.
All’esito degli accertamenti patrimoniali effettuati, la proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale avanzata dal Direttore della D.I.A. Nunzio Antonio FERLA, è stata accolta dal Tribunale di Napoli che ha emesso il provvedimento di sequestro, finalizzato alla confisca, di n. 21 unità immobiliari, n. 8 società, n. 1 rivendita di tabacchi e valori bollati (sita nella provincia di Salerno), n. 20 tra autoveicoli e motoveicoli, n. 47 depositi bancari e n. 11 polizze assicurative, per un valore di oltre 10 milioni di euro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche