martedì 16 Aprile 2024
HomeAttualitàContrasto alla povertà, il Comune manda in gita gli anziani

Contrasto alla povertà, il Comune manda in gita gli anziani

OTTAVIANO. Una gita a Montecatini Terme e nelle altre belle località che si trovano nei dintorni della città toscana.

L’iniziativa messa in cantiere dall’assessorato agli Affari sociali, affidato a Salvatore Rianna, del Comune di Ottaviano che ha deciso di finanziare per 48 anziani con un basso reddito. Nel manifesto, firmato da Rianna, dal sindaco Luca Capasso e dal dirigente Giovanna Casalini si spiega l’iniziativa con cui la giunta ha disposto di organizzare “una gita con destinazione Montecatini e dintorni, per un numero massimo di 48 anziani autosufficienti”. Il programma prevede la partenza nella mattinata del venerdì del 25 novembre ed il rientro nella serata di domenica 27 novembre.
“E’ una bella iniziativa”, commenta soddisfatto Rianna, “erano alcuni anni che non veniva messa in campo, avevamo ricevuto parecchie sollecitazioni e abbiamo ritenuto opportuno accogliere le istanze che ci pervenivano da molti anziani di Ottaviano. Faranno anche un bel percorso, una gita in cui vedranno Firenze, Siena, Lucca e Montecatini”.
Gli anziani residenti ad Ottaviano, interessati a partecipare alla gita possono inoltrare richiesta su apposito modello da ritirare presso lo Sportello del Cittadino al piano terra del Palazzo Comunale, negli orari di ricezione al pubblico entro il 9 novembre, corredata dai seguenti documenti: Certificazione ISEE in corso di validità; Certificato medico circa le buone condizioni salutari; Fotocopia del documento di riconoscimento; Bollettino di versamento della quota di compartecipazione alla spesa per coloro i quali non risultano esenti. Successivamente, il Servizio Sociale procederà a predisporre un’apposita graduatoria. Si terrà conto dei seguenti criteri: “Per coloro i quali presenteranno un 1SEE da euro 0,00 a euro 6.253,00 saranno disponibili 1/3 dei posti con esenzione completa della quota di partecipazione. Per gli stessi sarà predisposta una graduatoria redatta in base ai relativi redditi. A parità di reddito, si darà priorità al più anziano. Per le domande di partecipazione di anziani appartenenti alla presente fascia di reddito e non rientranti nella disponibilità di 1/3 dei posti riservati, le stesse potranno essere considerate nel caso di corresponsione della quota di partecipazione riferita alla fascia di reddito immediatamente superiore con diritto di priorità rispetto agli altri. Per coloro i quali presenteranno un ISEE da euro 6.253,00 a euro 10.253,00 la quota di partecipazione sarà pari al 25% del costo del servizio; Per coloro i quali presenteranno un ISEE da euro 10.253,01 a euro 19.253,00 la quota di partecipazione sarà pari al 50% del costo del servizio. Per coloro, infine, i quali presenteranno un 1SEE da euro 19.253,01 a euro23.076,00 la quota di partecipazione sarà , pari al 100% del costo del servizio”

In allegato la domanda da presentare in municipio
domanda-gita-a-montecatini-25-26-27-novembre-2016

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche