venerdì 17 Maggio 2024
HomeAppuntamentiGli alunni dell'Istituto "De Rosa" oggi in strada contro il bullismo

Gli alunni dell’Istituto “De Rosa” oggi in strada contro il bullismo

SANT’ANASTASIA. Il 1° istituto Comprensivo di Sant’ Anastasia T. Mario de Rosa, diretto dalla dirigente Maria Capone, in previsione della giornata della legalità, ha dedicato una settimana intera su quest’argomento concentrando l’ attenzione sul problema che è vicino maggiormente ai ragazzi, cioè il bullismo.

Questa iniziativa denominata “Il bullo di oggi, domani cosa sarà?”, prevede una serie di iniziative in cui saranno impegnati tutti gli alunni della scuola, infanzia, primaria e secondaria: sarà realizzato un “albero dei pensieri “, dove ognuno può appendere una propria riflessione; sarà trattato l’ argomento in ogni sua forma, i bambini della scuola materna approfondiranno l’ importanza del rispetto delle regole dello stare insieme, la scuola primaria l’ amicizia e i più grandi della scuola primaria insieme alla scuola secondaria di primo grado, parleranno del bullismo in quanto tale; verrà realizzata nei plessi della scuola primaria e secondaria, una cassetta della posta per raccogliere eventuali lettere di alunni che vogliono esporre problematiche inerenti l’ argomento in questione; si realizzeranno cartelloni, plastici per allestire una mostra il pomeriggio del 21 marzo, ma la cosa più importante la mattina , sempre del 21 marzo , a conclusione della settimana sulla legalità, tutti i bambini e ragazzi saranno impegnati in una marcia contro le illegalità e a sfavore del bullismo, si fermeranno in una piazza del paese per effettuare un lancio di palloncini, urlando un’unica frase contro il bullismo, poi le classi quinte di scuola primaria e tutti i ragazzi della secondaria saranno impegnati in un flash mod , lo eseguiranno sulle note della canzone di Fabio Rovazzi “Andiamo a comandare” trasformato in “andiamo a denunciare ” , proseguiranno poi la sfilata per via d’ auria e rientreranno a scuola al plesso centrale , infine come già accennato prima, il pomeriggio saranno messi in mostra i lavori, l’ albero e quant’ altro utile per rendere visibile l’ argomento e le riflessioni dei ragazzi stessi. Sono stati impegnati per l’ organizzazione e la realizzazione di tale iniziativa le docenti per la scuola dell’ infanzia Annamaria Beneduce, per la scuola primaria Annapatrizia Romano, Mariarosaria Iorio, Bernadette Carotenuto, per la scuola Secondaria Elvira Rita Sbarra, Mariarosaria di Palma, Angelo Corcione, Gustavo D’ Avino, Paola Battiloro, coordinate da Nunzia De Falco con la supervisione della dirigente Maria Capone

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche