sabato 18 Maggio 2024
HomeAppuntamenti"Balconi dipinti", l'Accademia Vesuviana di Tradizione Etnostoriche a Ucria dal 26 al...

“Balconi dipinti”, l’Accademia Vesuviana di Tradizione Etnostoriche a Ucria dal 26 al 30 ottobre

SOMMA VESUVIANA. “Balconi dipinti”, Volti e Voci delle Donne di Ucria (Me) e Somma Vesuviana (Na), la manifestazione che si terrà in Sicilia il 26 al 30 ottobre e alla quale sarà presente, come promotore, l’Accademia Vesuviana

di Tradizione Etnostoriche presieduta da Biagio Esposito. Sarà l’occasione, non soltanto per un seminario sui funghi, ma anche per l’iniziativa «Balconi Dipinti» che racconterà le donne, con una mostra fotografica che racconterà le donne, con una mostra fotografica, nel mondo del lavoro e della tradizione. L’Accademia, infatti, ha due sedi: una a Somma Vesuviana e l’altra proprio ad Ucria, piccolo Comune con poco più di mille abitanti ma di tradizioni forti e millenarie. Ucria può definirsi anche la «terra dei funghi» e lì opera l’importante Associazione Micologica Naturalistica «Padre Bernardino» che svolge una costante funzione divulgativa sul mondo dei funghi. Nel piccolo centro montano ci sono anche scavi archeologici, musei, feste tradizionali e, nell’ultimo sabato di ottobre viene sempre organizzata la sagra dei funghi che richiama appassionati e turisti con l’annuale mostra micologica. Come già svolto negli anni scorsi , l’agronomo dott. Salvatore Barra, docente di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Agro-Alimentari, curerà il III Seminario –Laboratorio di Ricerca e Studi – sui Funghi Nel parco Nazionale dei Nebrodi e del parco nazionale del Vesuvio, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche