domenica 5 Maggio 2024
HomeAppuntamenti700 Volte Dante Alighieri a Forcella: “Manallart in Mostra”

700 Volte Dante Alighieri a Forcella: “Manallart in Mostra”

Sabato 13 novembre, alle ore 12:00 inaugurazione del percorso espositivo dedicato al Sommo Poeta presso l'ex Istituto della Real Casa Santa dell'Annunziata di Napoli.

Napoli. L’ex Istituto della Real Casa Santa dell’Annunziata di Napoli, edificio monumentale-storico tra i più importanti simboli della città, sabato 13 novembre, alle ore 12:00, ospiterà la presentazione del percorso espositivo “700 Volte Dante Alighieri a Forcella”, dedicato alla celebrazione del Sommo Poeta nella ricorrenza del 700° anniversario della morte. L’iniziativa è opera dell’Associazione di Promozione Sociale Manallart, attiva da diverso tempo nei popolarissimi quartieri partenopei di Forcella e della Maddalena e che inserisce questo originale evento artistico nell’ambito dell’edizione 2021 di “Manallart in Mostra”.

Sono stati proprio i luoghi simbolo di Forcella ad essere protagonisti delle fasi preparatorie del percorso espositivo, divenendo set fotografico privilegiato in cui si sono mossi gli attori della compagnia teatrale “Il Tappeto Volante”, che hanno prestato i loro volti ai personaggi danteschi che saranno raccontati nell’ambito della mostra. Una serie di pannelli espositivi, infatti, accompagneranno il visitatore alla scoperta dell’universo dantesco, attraverso le storie di alcuni dei protagonisti delle tre cantiche, ambientate, per l’occasione, a Forcella. Ai pannelli si affiancheranno contributi multimediali e memorabilia dedicati alla figura di Dante Alighieri. Nelle date stabilite di un apposito calendario, inoltre, un attore in costume, nelle vesti del Sommo Poeta, in forma dialogante e ironicamente accattivante, introdurrà il pubblico alle meraviglie della Commedia, rendendo il percorso espositivo un’esperienza interattiva.

Il percorso espositivo “700 Volte Dante Alighieri a Forcella” sarà visitabile gratuitamente fino al 30 dicembre 2021, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Il Progetto è finanziato dalla Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, “contributi per la promozione culturale anno 2021″ ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo e con il patrocinio morale della Fondazione Banco di Napoli.

Info su: www.danteaforcella.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche