mercoledì 17 Aprile 2024
HomeAppuntamenti72° Anniversario Eccidio di Nola, cerimonia per non dimenticare

72° Anniversario Eccidio di Nola, cerimonia per non dimenticare

NOLA. 11 settembre 1943: a Nola si svolge una delle pagine più drammatiche della storia del sud d’Italia.

Una guarnigione italiana viene disarmata con l’inganno e posta sotto la minaccia delle armi. Undici ufficiali vengono posti in fila davanti al muro di cinta della caserma 48 in piazza D’Armi, pronti per essere fucilati; dovranno scontare la morte di un ufficiale tedesco avvenuta il 10 settembre al termine di uno scambio a fuoco.

In occasione del 72° anniversario di quel tragico episodio, noto come Eccidio di Nola, domani alle 11,30 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai Caduti in piazza Matteotti. Il corteo, composto da autorità civili e militari, partirà alle 11,15 da piazza Duomo.

Programma:

ore 11,00 – Raduno autorità civili e militari in piazza Duomo
ore 11,15 – Partenza corteo per piazza Matteotti
ore 11,30 – Deposizione corona di alloro ai piedi del monumento ai Caduti

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche