lunedì 29 Aprile 2024
HomeSenza categoriaA Torre Annunziata nasce una rete di associazioni che premia il talento...

A Torre Annunziata nasce una rete di associazioni che premia il talento dei giovani

Fare rete tra le associazioni per tirare fuori il meglio dai giovani di Torre Annunziata e per dare una speranza concreta che li tenga lontani dalla criminalità organizzata e che ne scopri e ne esalti i talenti, attraverso lo sport.

E’ questo l’obbiettivo del progetto “Community Hub for young people” finanziato attraverso l’Avviso pubblico “Spazi Civici di Comunità” di Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che vede coinvolte come associazione capofila ASD Azzurri insieme a Pride Vesuvio Rainbow, APS Humans, APS Piccoli Passi Grandi Sogni, ASD Pochos Napoli e l’ASD Circolo Nautico Posillipo.

Il progetto è stato presentato presso la Casa Salesiana di Torre Annunziata da Antonello Sannino dell’associazione Pride Vesuvio Raimbow, Francesca Merenda, coordinatrice regionale di Sport e Salute e Stefano Cirillo della ASD Azzurri; hanno portato i loro saluti e la vicinanza all’iniziativa i due grandi sportivi oplontini, l’arbitro di serie A, Marco Guida e il pluricampione italiano di pugilato, Alfonso Pinto.

In un momento storico in cui viene esaltato esclusivamente il merito, le competenze basate sulla preparazione scolastica e che per questo spesso vedono avvantaggiati i figli di chi ha più risorse economiche, con questo progetto si premia il talento che è invece legato alle abilità innate presenti in ogni ragazzo: il merito è per pochi, il talento è di tutti. Merito che è legato spesso a valutazioni soggettive mentre il talento è una qualità oggettiva che spesso è nascosta tra discriminazioni e i disagi e aspetta solo l’occasione per emergere.
Questo progetto si ripromette di individuare i talenti sportivi in pratiche come il Calcio, il Rugby, il Padel, la Pallacanestro o la Pallavolo assieme ai talenti del saper fare: radio digitale e videomarketing.

A completare l’azione progettuale saranno attivati anche alcuni sportelli aperti alla comunità come quello di educazione alimentare, legale e psicologico, di supporto a tutti coloro che hanno bisogno di quella assistenza che spesso la si può trovare solo all’interno di un contesto di inclusione come quello che questo progetto tenta di mettere in atto.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche