sabato 18 Maggio 2024
HomeAppuntamentiA Villa Domi: 'Il Ballo d Mozart: Musiche e Danze ai tempi...

A Villa Domi: ‘Il Ballo d Mozart: Musiche e Danze ai tempi dei Borbone’

Napoli. Omaggiare Mozart e la Napoli che fu il fulcro del Regno dei Borbone in Italia, L’Atelier Artinà, insieme alla Compagnia Nazionale Danza Storica, ha organizzato per il giorno 9 aprile 2022, presso la splendida residenza storica di Villa Domi, un evento dedicato proprio a quel magnifico periodo dal titolo “Il Ballo d Mozart: Musiche e Danze ai tempi dei Borbone”.
Villa Domi è una villa settecentesca (affacciata sul golfo di Napoli) che ospiterà quindi un evento di gala, al quale siete tutti invitati. Tra balli e musiche dell’epoca, momenti di cultura e di relax oltre che buon cibo ed il vino borbonico“ Pallagrello”, chi si recherà all’evento sarà catapultato nuovamente in uno dei periodi storici di massimo splendore del capoluogo partenopeo.
I “Nobili” e le “Dame” della Compagnia Nazionale di Danza Storica, in eleganti abiti forniti dall’Atelier Artinà di Monica Fiorito, eseguiranno incantevoli Quadriglie, Contraddanze, Polonaise, tratte dai manuali dei più celebri maestri del XVIII e XIX secolo, dopo aver ascoltato un omaggio a Mozart a cura del maestro Biagio Terracciano. Sarà Nino Graziano Luca il direttore artistico dell’evento.
Il repertorio musicale riprenderà la musica del tempo: da Mozart a Rameau, da Lully a Purcell, da Strauss a Verdi, da Ziehrer a Nino Rota.
Tra i tanti ospiti presenti è possibile citare il Presidente del consiglio comunale di Napoli, Enza Amato oltre che tanti altri ospiti del mondo dello spettacolo, come la modella Miss Reginetta d’Italia, grazie alla collaborazione del Direttore Nazionale del Concorso, Gennaro Orefice.
La serata vedrà inoltre uno spettacolo teatrale di ispirazione settecentesca, curato dall’Associazione NARTEA e un momento letterario a cura dell’editore Gino Giammarino.
Per l’evento occorre dire grazie ai tanti sponsor che vi parteciperanno, tra i quali citiamo ad esempio l’Azienda Viticola Masseria Piccirillo, Ilario Caffè, Cuori di Sfogliatella e l’Accademia Enif e l’associazione DinAmiche.
Per partecipare a questa kermesse, è richiesto l’acquisto del biglietto e il recarsi all’evento in vestito storico dell’epoca (come riferimento, vanno bene abiti in stile ‘700-‘800). Nel caso ci fossero dubbi o non si abbia nel proprio guardaroba un abito di quel genere, è possibile richiederlo all’Atelier Artinà e a Monica Fiorito, contattando il numero 333-44-67-587 o recandosi sul sito vestitidiscena.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche