mercoledì 8 Febbraio 2023
HomeCultura e SpettacoliAl Museo Civico di Roccarainola approda il libro di Tommaso Aprile

Al Museo Civico di Roccarainola approda il libro di Tommaso Aprile

Il Museo Civico “Luigi D’Avanzo”, con il Patrocinio del Comune di Roccarainola (NA), è lieto di presentare il libro di Tommaso Aprile “184 a.C. un anno di scuola a Liternum con Scipione e i Baccanali di Atella” edito della casa editrice “Graus”.

L’ appuntamento è per sabato 22 Ottobre, alle ore 17:00, presso il Palazzo Baronale di Roccarainola.

Il romanzo storico racconta le avventure di Marco, un ragazzino romano di quattordici anni, che si trasferisce con la sua famiglia a Liternum dove, di sera in sera, ripercorre alcuni dei momenti principali della storia di Roma grazie ai racconti del generale Scipione l’Africano.

Il giovane ascolta con ammirazione il grande condottiero narrare di come abbia sconfitto Annibale, portando il dominio romano nel continente africano, ma anche di come sia stato accusato ingiustamente in Senato e costretto a ritirarsi a vita privata.

Narrando la sua esperienza, Scipione invita Marco (e con lui tutti i ragazzi) ad imparare dal suo coraggio ma soprattutto a studiare perché nella vita è la “marcia in più” della conoscenza a fare la differenza.

“La presentazione di questo libro – commenta il Presidente del Museo Carmine Centrella – ci permette di rivivere con una prospettiva diversa la Storia della nostra Regione, attraverso la curiosità dei giovani e della loro sete di approfondimento.

Giovani che saranno protagonisti anche della serata, grazie alla collaborazione con l’IPSSEOA “Carmine Russo” che, attraverso i propri studenti, garantirà il servizio di accoglienza ai nostri ospiti. A tal proposito desidero ringraziare la Dirigente Scolastica, Professoressa Sabrina Capasso, per la sensibilità e la disponibilità mostrata”

Alla serata interverranno:

Prof. ssa Jolanda Capriglione (Presidente del club per l’UNESCO di Caserta);

Arch. Luigi Di Tullio (autore di un reportage fotografico sugli scavi di Liternum);

Dr.  Aprile Tommaso (autore del testo);

Antonietta Miele (studentessa IPSSEOA “Carmine Russo”)

Dott.ssa Mena Cirillo (moderatrice)

Saluti istituzionali:

Giuseppe Russo (Sindaco di Roccarainola);

Giovanni Sirignano (Presidente del Consiglio Comunale di Roccarainola);

Carmine Centrella (Presidente Museo di Roccarainola).

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti