domenica 28 Aprile 2024
HomeAttualitàAl Suor Orsola nascono i Job Days, le aziende fanno recruiting

Al Suor Orsola nascono i Job Days, le aziende fanno recruiting

NAPOLI. Al Suor Orsola nascono i Job Days. Da Decathlon alle Generali: le aziende fanno selezione all’interno dell’Università.

Le imprese che selezionano gli studenti all’interno della stessa Università. Gli imprenditori che spiegano ai giovani laureati quali sono le fette di mercato di lavoro a cui rivolgersi o i manager che spiegano i segreti per superare un colloquio di lavoro. È una formula ormai collaudata quella dell’Università Suor Orsola Benincasa che da quasi dieci anni con il suo Ufficio di Job Placement organizza e promuove che l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro si svolga ciclicamente anche all’interno dell’Ateneo. Una formula che da quest’anno si consolida e si rafforza con la nascita della prima edzione dei “Job days” (4-6 ottobre). Tre giornate che mettono in vetrina tutto il lavoro certosino svolto dall’Ufficio di Job Placement che al Suor Orsola segue individualmente con un tutoraggio personalizzato ogni singolo studente.

 

Si parte domani alle 14 nella sede principale dell’Ateneo di Corso Vittorio Emanuele con già oltre trecento studenti prenotati al Workshop di orientamento professionale. Una sorta mini corso di ‘sopravvivenza’ per lanciarsi nel mondo del lavoro: preparazione ai colloqui con le aziende, redazione di un cv vincente, bilancio delle competenze e le strategie di selezione del personale.

Giovedì mattina a partire dalle 10 è la giornata delle imprese all’Università: Capri Srl Alcott – Gutteridge, Decathlon, Generali, Sole 365, Healthware, Bakery & Love, The Adecco Group, Gi Group, Randstad, Finturismo, Mediateur. Solo per citarne alcune. Molti interessanti nel pomeriggio di giovedì gli interventi di Valeria Lonati dell’Associazione Diplomatici per illustrare gli sbocchi delle carriere internazionali e di Pascal Perillo, ricercatore di Pedagogia generale e sociale, per fare il punto su tutte le novità per la professione d’insegnante in vista dell’imminente concorso

Le occasioni di networking e le opportunità di far nascere nuove imprese per la giornata conclusiva

 

Venerdì la chiusura dei Job Days con le grandi occasioni di autopromozione ed autoimprenditorialità.  Fabio Rezzoagli, senior enterprise account executive di Linkedin illustrerà le sconfinate possibilità di networking per la ricerca del lavoro ed il presidente di Confapi, Emilio Alfano, spiegherà come il percorso formativo universitario possa essere spesso anche investendo su se stessi, tramutando idee in progetti e poi in imprese grazie anche alle tante opportunità di finanziamenti alle nuove imprese che esistono al momento.

“Con la nascita dei Job Days – spiega Luca Calcaterra, docente di Diritto del Lavoro dell’Unione Europea e direttore dell’Ufficio di Job Placement dell’Ateneo – l’Università Suor Orsola Benincasa conferma e rafforza la sua scelta di accompagnare i suoi studenti non solo durante l’intero percorso formativo ma anche e soprattutto in quella che è la fase più difficile: l’ingresso nel mondo del lavoro”. Le tre giornate, spiega Calcaterra, “uniscono momenti di formazione, finalizzati a preparare i giovani ad affrontare le modalità selettive del mondo del lavoro, a momenti di confronto con le aziende e le agenzie di selezione del personale per capire già da subito all’interno dell’Università le migliori strategie per la ricerca di lavoro anche sfruttando le nuove opportunità offerte oggi dalla rete, dal social networking e dai nuovi strumenti di autopromozione online”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche