mercoledì 1 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliAntonio Colantuono rivisita "vota Antonio"

Antonio Colantuono rivisita “vota Antonio”

Politici sul palco, belle donne e guardie del corpo, auto blu e telecamere, cartelli e bandiere. Atmosfera da comizio elettorale ieri al parco Salvo D’Acquisto di Torre del Greco. Non si tratta però di un primo dibattito in vista delle Amministrative ma più semplicemente di un video musicale.

L’idea è venuta ad Antonio Colantuono, cantautore e poliedrico artista, che ha scelto un’ambientazione decisamente curiosa per girare il video del suo ultimo pezzo, “Vota Antonio”, canzone che – riprendendo anche una notissima gag di un famoso film di Totò – prende a modo suo in giro l’intera classe politica, con tanti vizi e poche virtù.

Oltre ad Antonio Colantuono sul palco montato nella villa comunale di via De Gasperi sono saliti tanti volti noti delle trasmissioni televisive regionali: l’attore comico Pasquale Palma, noto come “Vivo D’Angelo” in Made in sud; la bella Sabrina Ciotola, attrice lanciata da TeleGaribaldi; Gianni Marino, altro protagonista di Made in sud; il chitarrista e attore Pietro Pinto; lo showman di Radio Marte, Mario Pelliccia, e Gianluca Vitale.
Le riprese sono durate diverse ore, richiamando l’attenzione dei presenti, che incuriositi si sono gustati da lontano le riprese curate da Francesco Tagliamonte (realizzatore del video la cui produzione esecutiva è affidata alla AC communication).

Le immagini girate oggi saranno assemblate nel video del brano che lancia il progetto musicale 2011/2012 di Antonio Colantuono: “Di cui considero ‘Vota Antonio’ – afferma il cantautore – una piccola ma importante anteprima. Un progetto del quale mi ritengo pienamente soddisfatto”.

Vota Antonio è anche un brano di denuncia dei “guasti” del sistema-Paese: non a caso nel brano – i cui arrangiamenti e la produzione musicale sono di Massimo D’Ambra – si fa un chiaro riferimento al fatto che in attesa di risposte “l’arbitro abbia fischiato la fine del match”. Chiari alcuni riferimento al premier Berlusconi, anche se l’unico politico citato nel testo è Gianni Letta.

Al grido di Vota Antonio, insomma, tanta gente si è incuriosita alle riprese realizzate nel parco Salvo D’Acquisto: “Ringrazio l’amministrazione – conclude Colantuono – e in particolare sindaco e vicesindaco, per aver messo a nostra disposizione questo straordinario set per le riprese del video, una location che sicuramente permetterà di valorizzare l’intero lavoro musicale”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche