venerdì 17 Maggio 2024
HomeComunicati stampaBoscoreale, iniziative del sindaco per incentivare l'uso della bicicletta

Boscoreale, iniziative del sindaco per incentivare l’uso della bicicletta

BOSCOREALE – Saranno sistemate fin da domani, nei pressi della Casa Comunale di Piazza Pace, alcune rastrelliere per il parcheggio di biciclette. Parte così l’iniziativa del Sindaco Gennaro Langella “tutti in bici per il centro storico”, per incentivare la popolazione all’uso delle biciclette per circolare nel centro storico e decongestionarlo dal traffico veicolare e dalla sosta.
L’idea prende il via dalla mancanza di parcheggi nel centro cittadino, in particolare nella zona dove insiste la Casa Comunale, e dall’esigenza di garantire alla cittadinanza una migliore qualità dell’aria, che in questi giorni risente anche della grave emergenza rifiuti.
Il Sindaco Langella, ancor prima di rivolgersi alla cittadinanza, ha emanato un invito al personale del Comune “suggerisco di valutare la possibilità di raggiungere i luoghi di lavoro servendosi dei mezzi pubblici o anche utilizzando biciclette – si legge nella nota sindacale-. Ciò per contribuire a ridurre la circolazione veicolare e l’inquinamento atmosferico aggravato ancor più dall’emergenza rifiuti”.
L’idea dell’amministrazione è quella di limitare l’uso e la circolazione delle autovetture nel centro storico. Per sostenere l’uso della bicicletta sono in fase di studio forme di incentivazione per la cittadinanza.
“L’attenzione alla qualità dell’aria è molto importante soprattutto se consideriamo i danni che l’inquinamento atmosferico provoca alla salute- ha riferito il Sindaco -. Dobbiamo abituarci a pensare all’idea che l’auto non è indispensabile. Il mio sogno è vedere il centro storico libero da autovetture. Mi piacerebbe solo che ci fosse più cultura ecologica. Anche nel nostro paese, come accade nelle grandi città, stiamo iniziando a soffocare di smog, quindi impegniamoci tutti a lasciare le auto in garage e ad usare la bicicletta per i nostri spostamenti. “

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche