lunedì 29 Aprile 2024
HomeComunicati stampaCamorra. Arrestati 7 esponenti delle “Cinque famiglie di Secondigliano”

Camorra. Arrestati 7 esponenti delle “Cinque famiglie di Secondigliano”

Oggi i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Gruppo di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare che ha disposto la custodia in carcere nei confronti di sette indagati, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, all’esito di articolate indagini svolte dalla direzione distrettuale antimafia, nei confronti dei responsabili dell’omicidio in pregiudizio di Emilio Forino, perpetrato in Casavatore il 4 Agosto del 2011.

Le attività di indagine, fondate su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, intercettazioni ed un’ampia messe di riscontri, hanno consentito di ricostruire mandanti ed esecutori materiali dell’evento delittuoso, di cui e rimasto vittima un affiliato del clan Ferone per decisione del direttorio della confederazione denominata le “Cinque Famiglie di Secondigliano”, imperante nella zona nord di Napoli e sorta dalla scissione degli “Amato-Pagano”.

Per come ricostruito Emilio Forino era allontanato dai Ferone per avvicinarsi ai Marino e la sua uccisione venne richiesta da Ernesto Ferone e da Vincenzo Pagano al cartello delle “Cinque Famiglie”. L’omicidio porto alla marginalizzazione temporanea del gruppo criminale che operava sulle case celesti, sino alla spaccatura interna che esplosa con l’omicidio di Ciro Nocerino del settembre 2011.

La dinamica del1’omicidio Forino fu particolarmente efferata perché la vittima venne condotta dai suoi assassini, che egli credeva suoi compagni, a Casavatore, ove pensava di dover subire una punizione minore a causa dei dissapori con Ernesto Ferone e fu quindi assassinata a sangue freddo e lasciata sul marciapiede.

I soggetti colpiti da misura cautelare sono tra gli esponenti di primissimo piano delle “Cinque Famiglie di Secondigliano”.

 

Soggetti attinti da misura cautelare sono Arcangelo Abete detto Angioletto, Arcangelo Abbinante, Giovanni Esposito detto o muort, Angelo Marino, Roderto Manganiello, Vincenzo Pagano detto sce sce ed Ernesto Ferone.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche