lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaCapasso torna per i bimbi, Ragosta: "Fallimentari le sue Politiche per l'infanzia"

Capasso torna per i bimbi, Ragosta: “Fallimentari le sue Politiche per l’infanzia”

OTTAVIANO. Ha citato i bambini, i bambini sono quelli che lo hanno convinto, i bambini sono quelli per cui resta in sella e si ripropone. Così ha spiegato stamattina il sindaco Luca Capasso. Peccato che però per questi bambini l’amministrazione comunale di Ottaviano abbia fatto poco o nulla. Come sottolinea in uno dei suoi interventi precisi e puntuali Emanuele Ragosta, consigliere comunale di opposizione al quale dobbiamo dire che è un vero peccato che si sia deciso a scrivere tanto soltanto sul finire della legislatura: i suoi interventi sono sempre interessanti spunti di riflessione.
Ragosta nel suo intervento su Facebook ha ricordato le cose non fatte per i piccoli ottavianesi e ribadisce contemporaneamente il sostegno al leader dell’opposizione Andrea Nocerino.

“Caro sindaco, siamo contenti che sia tornato sulla sua decisione e ci abbia ripensato. Ci hai fatto trepidare e preoccupare”, esordisce Ragosta, “Ci sarebbe mancato troppo in questa campagna elettorale. E non sarebbe stata la stessa cosa senza di lei. Ero uno di quelli più dispiaciuti per la sua improvvisa decisione, comunicata senza che nessuno potesse minimamente sospettare qualcosa. Del resto solo il giorno prima mi aveva chiesto di mettere “mi piace” alla sua pagina elettorale. Ma ora è tutto rientrato. E noi la stavamo aspettando. A chi avremmo dovuto ricordare “se non a lei sindaco” che in 5 anni non avete organizzato una sola attività estiva per i bambini?
A chi avremmo dovuto dire “se non a lei sindaco” che per 5 anni, nelle scuole dei bambini ottavianesi, avete fatto crescere l’erba ad altezza d’uomo e poi – solo se qualcuno ve lo ricordava – siete andati a tagliarla? A chi avremmo dovuto ricordare “se non a lei sindaco” che quest’anno abbiamo dovuto chiudere alcune scuole perché c’erano i topi? A chi avremmo dovuto dire “se non a lei sindaco” che Ottaviano è ultima per finanziamenti europei e regionali per la riqualificazione delle scuole? E questo quando partecipiamo. Perché nella maggior parte dei casi per i finanziamenti previsti per le scuole dei bambini ottavianesi il Comune di Ottaviano neanche partecipa? A chi avremmo dovuto dire “se non a lei sindaco” che per i bambini occorre fare di più e prevedere doposcuola gratuiti, aree giochi, campi di calcio accessibili, strutture adeguate? Ora sappiamo che potremmo chiedere a lei questo ed altro. E cominceremo proprio dalle fallimentari politiche che questa Amministrazione ha messo in campo sulle politiche dell’infanzia e quelle giovanili”.
E poi l’annuncio di una campagna elettorale fatta di confronto e dialogo, una campagna elettorale che si preannuncia difficile, ma non impossibile. Come ribadisce proprio il consigliere comunale di opposizione.

“E sarà bello farlo (chiedere al sindaco delle cose non fatte, ndr) nelle piazze cittadine, dai palchi che allestiremo, dai gazebo che monteremo. Sarà bello farlo guardandola negli occhi nei confronti pubblici”, conclude Ragosta, “Non abbiamo mai amato le sfide semplici. I rigori a porta vuota. Ora speriamo solo che la sua scelte sia definitiva. Ma non lo dubitiamo. E dunque bentornato. Il 10 giugno sarà un ballottaggio. Nocerino VS Capasso.
Equilibrio VS instabilità. Proposte serie VS promesse mancate. Politiche per i bambini vere VS propaganda elettorale. Il 10 giugno #vinciamoNoi. Con #Andreanocerinosindaco”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche