venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiCarnevale al Museo, domenica in maschera per grandi e piccini

Carnevale al Museo, domenica in maschera per grandi e piccini

Bambini in maschera a Palazzo Reale e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per apprendere, divertendosi, la storia e le curiosità dell’Appartamento Storico e della Collezione Egizia.

In occasione dell’ultima domenica del Carnevale, CoopCulture, società concessionaria dei Servizi Didattici, propone un programma di iniziative didattiche a tema  per far scoprire a grandi e piccini le opere d’arte esposte nei due importanti siti culturali della città di Napoli.

Due, in particolare, gli appuntamenti previsti per domenica 26 febbraio 2017:

Palazzo Reale di Napoli. Ore 11.00

“Maschere a Palazzo_di re e regine”

Visita gioco per bambini 6-12 anni

A un arguto maggiordomo è riservato il compito di accompagnare re e regina a visitare il Palazzo appena restaurato. Nel gioco di ruolo, sono coinvolti direttamente i bambini che, aiutati da un canovaccio e dall’operatore didattico, dovranno recitare la parte dei regnanti e mettere alla prova il maggiordomo riguardo alla storia e alle curiosità del Palazzo e ai suoi tesori. L’obiettivo è quello di educare le giovani generazioni al rispetto, alla cura e alla conservazione del patrimonio che un giorno sarà consegnato loro in eredità.

Un gioco al Museo. Egitto
Un gioco al Museo. Egitto

 Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ore 11.20

“Un gioco da Museo… Egitto… in maschera”.

Itinerario laboratorio per bambini 6-12 anni

Un archeologo accompagnerà i bambini e i loro genitori alla scoperta della civiltà egizia attraverso le opere e le collezioni esposte presso la Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Al termine del percorso, i bambini giocheranno al gioco dell’oca, le cui caselle raffigurano  immagini o particolari delle opere appena visitate nella Sezione Egizia.

 

Costo: euro 5 a persona + biglietto di ingresso al sito (gratuito per i ragazzi al di sotto dei 18 anni)

Prenotazione consigliata (obbligatoria per Palazzo Reale) fino a esaurimento posti al numero 848 800 288 (+39 06.39967050 dai cellulari e dall’estero).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche