lunedì 20 Maggio 2024
HomeFacimm Ammuin!Chiaiano. Seconda festa della vendemmia: (R)esistenza Anticamorra chiama, la gente risponde

Chiaiano. Seconda festa della vendemmia: (R)esistenza Anticamorra chiama, la gente risponde

CHIAIANO. A pochi giorni dall’episodio dei furti delle attrezzature agricole e del Trattore presso il Fondo rustico A.Lamberti a Chiaiano si è svolta Domenica 20 ottobre 2013, la Seconda Edizione “Festa della Vendemmia”.

L’area in questione, un bene agricolo confiscato alla camorra circa 13 anni fa, di circa 14 ettari di vigneto e pescheto, è gestita dalla cooperativa (R)esistenza, dove il Trattore ne era diventato il “simbolo”. Pertanto il furto è stato un duro colpo che ha piegato ma non ha abbattuto chi da tempo lotta per restituire a questo luogo la propria dignità di bene comune. Anzi l’evento di raccolta dell’uva è stata una tangibile risposta per far capire che Chiaiano non si arrende ai soprusi. Inoltre la partecipazione collettiva ha rappresentato, in un clima già “rovente” di proteste contro il biocidio, i roghi tossici e contro gli inceneritori, la volontà di riscatto sociale e ambientale, attuabile solo grazie allo sforzo congiunto di tutti: cittadini e istituzioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche