domenica 12 Maggio 2024
HomeCronaca"Chiamatemi Mimì", serata evento dedicata a Mia Martini

“Chiamatemi Mimì”, serata evento dedicata a Mia Martini

SOMMA VESUVIANA (na) – L’assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e la ‘Consulta Musicale’ di Somma Vesuviana, il comitato ‘Festa Patronale San Gennaro’ e l’associazione onlus ‘Minuetto’ annunciano che è in calendario per settembre una serata-evento dal titolo “Chiamatemi Mimì” in memoria di Mia Martini, l’artista calabrese scomparsa qualche anno fa. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Gabriella Bellini, direttore della Provincia, accompagnata da Ciro Castaldo.

Chi non ricorda la carnalità tutta mediterranea di Mia Martini? L’indimenticale Mimì. L’interprete di “Padre davvero”, di “Donna”, il brano che in anni più recenti nasce dalla collaborazione con i nostri Roberto Muroli ed Enzo Gragnaniello. Oppure il memorabile “Cu ‘mmè”, diventato un classico della canzone napoletana di successo internazionale.
In occasione del 60esimo anniversario della cantante calabrese, Somma Vesuviana dedicherà una serata spettacolo a Mia Martini, in programma per il prossimo 20 settembre nella storica piazza Trivio.
Mimì, nel settembre del 1987, era stata protagonista, proprio nella cittadina vesuviana, di un memorabile concerto, che in seguito la portarono ad approfondire il legame e l’amore della cantante per Napoli. Dalle nostre terre nasce lo straordinario “Almeno tu nell’Universo”, brano che l’artista presentò al Festival di Sanremo del 1989 e che segnarono il suo ritorno ufficiale sulla grande scena musicale.
“Nel corso della serata di giovedì 20 settembre -spiegano gli organizzatori- saranno proiettati i video curati da Alberto Gilardi con foto inedite dell’artista provenienti dall’archivio di famiglia; una mostra di abiti, manoscritti e vinili rari, farà da sfondo alla serata. Giovani artisti locali si esibiranno, inoltre, sulla scena, accompagnati dal tastierista Stefano Prisco, rileggendo alcune tra le perle del repertorio della Martini”.
Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione del libro ‘Il caso Mia Martini’ con la partecipazione straordinaria della sorella maggiore di Mia Martini, Leda Berté, che tra aneddoti e curiosità ci aiuterà, alla presenza di giornalisti e fans della cantante, a ripercorrere il percorso umano e artistico di una delle più grandi ed apprezzate interpreti del novecento.
A conclusione della serata l’intervento musicale del cantautore Mimmo Cavallo (uno dei collaboratori più validi e molto stimato da Mia Martini) che rileggerà brani composti per Mia ( tra gli altri, “Il mio oriente”, “Dio c’è”, “Buio”, “Viva l’amore” e “Danza pagana”) accompagnato da due musicisti bolognesi .

Anna Maria Romano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche