venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàEcco come scovare l'id dei Fake su Facebook

Ecco come scovare l’id dei Fake su Facebook

SANT’ANASTASIA. Il curatore della pagina Facebook “Sant’AnastasiaOGGI” ci insegna come identificare e denunciare i profili falsi detti Fake che si moltiplicano sul popolare social network.

“Speriamo di aver fatto cosa gradita”, spiega Ciro Colombrino, “allora è semplice, innanzitutto collegarsi al profilo fake. In alto a destra, di fianco al bottone “aggiungete agli amici” c’è un simbolo simile ad un ingranaggio, bisogna cliccarvi sopra, si aprirà una finestrella, dove c’è scritto segnala/blocca, passateci sopra, restandoci con il mouse a questo punto, sulla barra di stato, sotto a sinistra della pagina, si apre con scritto qualcosa, tra cui ci sta l’Id dell’utente. Normalmente inizia con 1000 nel caso in esame è 100008008479282 (nel quadrato giallo) e corrisponde all’IP di uno dei fake nei quali negli ultimi giorni ci è capitato di imbatterci. Fatto questo si segnala alla Polizia Postale sezione reati informatici, basta registrarsi, ed il gioco è fatto”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche