mercoledì 15 Maggio 2024
HomeAppuntamentiDisabilità, il 17 novembre a S. Giorgio il concerto dei ragazzi dell'associazione...

Disabilità, il 17 novembre a S. Giorgio il concerto dei ragazzi dell’associazione “Agape onlus”

SAN GIORGIO A CREMANO. L’associazione Agape Onlus (Associazione Amici Genitori Persone Disabili) di San Giorgio a cremano (NA) da sempre promuove la ricerca sonora per avvicinare i disabili all’utilizzo di uno strumento musicale, indipendentemente dalle proprie possibilità fisiche.


“Perché fare musica, significa recuperare le capacità residue, ossia quelle abilità espressive che non vediamo, ma che ci sono in ognuno di noi”, afferma Vera Perna Presidente dell’Associazione.
E’ questo il motivo per il quale venerdì 17 novembre 2017, presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno ( San Giorgio a cremano – NA ), alle ore 19,00, i ragazzi dell’Associazione suoneranno, per un concerto gratuito, con il maestro Romeo Barbaro, accompagnati alle percussioni da Giovanni Pacenza.
Questo format, già alla terza edizione, nasce dalla volontà di Libera D’Angelo, in sintonia con l’amministrazione del Comune di San Giorgio a cremano che ha messo a disposizione gratuitamente lo spazio della Fonderia Righetti per la manifestazione. Il concerto del 17 novembre appare uno strumento particolarmente efficace per restituire alle relazioni un sapore più autentico, soprattutto laddove, come spesso accade nella disabilità, queste siano interrotte, cariche di preconcetti o comunque problematiche.
La costante presenza del Maestro Romeo Barbaro ( la voce della tammorra ), sempre in prima linea per sostenere queste difficili cause, ben si sposa con l’attività che da anni svolge il maestro Giovanni Pacenza all’interno dell’Associazione Agape. Per i due musicisti un unico comune denominatore: la musica è un’arte che mette in contatto, che scioglie e risolve, che esprime senza necessariamente avere un significato, facilitando la partecipazione di chiunque al contesto sociale.
“ Nel corso del laboratorio il gruppo è cresciuto moltissimo sul piano dello sviluppo sonoro. Partendo da molti momenti di disorganizzazione ritmica è giunto, nel corso degli incontri, a creare momenti poliritmici, sia con l’integrazione o il sostegno di uno strumento melodico, sia con il solo utilizzo di strumenti ritmici”, spiega Giovanni Pacenza.
Il linguaggio musicale, ha la peculiarità di essere nel contempo un linguaggio (non verbale) ed una pura espressione di sé. Il gruppo è così diventato, con il tempo, un contenitore sonoro non giudicante, in cui ciascuno si è potuto relazionare liberamente, con le proprie modalità e competenze.
La musica dà vita a sentimenti e significati condivisi da una molteplicità di persone ed è per questo motivo che tutta l’organizzazione ed i ragazzi dell’Agape hanno bisogno di sostegno con la presenza calorosa e numerosa. Insieme si può!
La serata musicale sarà presentata dalla giornalista Monica Pezzella.
Organizzazione Agnese Criscuolo
EVENTO MUSICALE Agape Onlus – venerdi 17 novembre 2017
FONDERIA RIGHETTI presso Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo, 22 – San Giorgio a cremano (NA)

AGAPE Onlus Associazione Genitori Amici Persone Disabili ONLUS – cod. fisc. 94211300630. Sede: via S.Anna, 108 San Giorgio a cremano (NA) Tel. 081270224
sito web: www.agapeonlussangiorgio.it
Cariparma Crédit Agricole di San Giorgio a cremano (NA)
IBAN: IT 67T 06230 40160 000056882878

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche