giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiDomani la VII edizione della Serata d'onore in memori di Antonio Seraponte

Domani la VII edizione della Serata d’onore in memori di Antonio Seraponte

SOMMA VESUVIANA. La VII Edizione dell’evento musicale ‘Serata d’Onore per Antonio Seraponte VII Edizione’ dedicata al compianto prof. Antonio Seraponte, si svolgerà, come gli ultimi anni, presso lo Chalet La Villetta – La Porta del Parco, via S. G. de Matha, Somma Vesuviana, Napoli, il 27 maggio, ore 19:00.

Quest’anno il tema della manifestazione sarà ‘Arte, Musica, Pace e Dignità’.

Un tema forte e di grande attualità, considerato che la follia si è annidata nella mente di alcuni “potenti e prepotenti” che giocano con i missili e le bombe, a discapito della povera gente.

Come sempre la protagonista della serata sarà la musica, il cui linguaggio universale rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la comprensione e l’affermazione della ragione.

Mancheranno i saluti istituzionali, a spiegarlo in una lettera è Ciro Seraponte, fratello di Antonio ed presidente dell’associazione musicale-culturale a lui dedicata.

Eccoci, siamo pronti ad accogliervi con gioia, esattamente come ogni anno.

Quest’anno però c’è una “nota stonata” nel senso che, per la prima volta, non ci saranno i “saluti istituzionali” per “volere” delle stesse istituzioni, benchè l’Associazione Culturale Musicale “Antonio Seraponte” abbia come “Presidente Onorario” il sindaco protempore, come da Statuto.

Non ci si può nascondere dietro la campagna elettorale per “oscurare” manifestazioni ed eventi che raccontano la storia e la cultura di Somma Vesuviana e che tanti cittadini aspettano e rispettano.

Abbiamo invitato tutti i candidati sindaci, compreso i loro candidati consiglieri, perchè pensiamo che sia giusto, soprattutto perchè abbiamo scelto il tema della Pace, della Dignità e della Solidarietà che unitamente all’Arte e alla Musica, possono e debbono unire le forze e le intelligenze in un unico e condiviso impegno.

Siamo sempre più convinti che, talvolta, neanche fiumi di parole riescono a portare comprensione tra interlocutori vari, mentre la musica, con poche note e poche parole, riesce a fare molto di più.

Rispettiamo le loro decisioni, anche se diciamo ad alta voce che non le condividiamo.

Il programma della VII Edizione è ricco e impegnativo e noi ce la metteremo tutta affinchè sia elegante, scivoloso, accogliente e condivisibile da tutti coloro che vorranno essere presenti, per ammirare i dipinti che alcuni artisti locali e non, che saranno esposti nell’area di accoglienza, per ascoltare le parole di Don Tonino Palmese e di Padre Gino Buccarello che si soffermeranno sui temi della Pace e della Solidarietà, per ascoltare la buona musica, tanto amata e praticata dal Prof. Antonio Seraponte, con gli artisti che si avvicenderanno sul palco.

Insomma, se non avete di meglio da fare, noi vi aspettiamo e vi garantiamo qualche ora di serenità e di spensieratezza.

Buona Musica!!!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche