lunedì 17 Giugno 2024
HomeCultura e SpettacoliDomani l’Art Walking ed il Casamale si trasforma in Gallery

Domani l’Art Walking ed il Casamale si trasforma in Gallery

Somma Vesuviana. “Domani alle ore 10 evento organizzato dalla Vascio Room Gallery in continuità con il progetto “Ombrediluce” approvato ed accompagnato dall’Amministrazione Comunale. Il Borgo Medioevale sarà una Galleria d’Arte che richiamerà artisti da tutto il mondo. Domani partenza di un’escursione particolare per cultori d’arte e vedremo il Casamale non solo come Borgo ma anche come Galleria D’Arte, dunque come luogo di espressione della creatività di un’artista. Domani si partirà dalla sede della Vascio Room Gallery, entreremo nei punti più significativi del Borgo con le sue meravigliose chiese ed opere. Poi saliremo al Castello D’Alagno, costruito da Lucrezia D’Alagno, amante del Re di Napoli nel XV secolo. Dunque l’escursione sarà un viaggio dall’arte antica a quella contemporanea. All’interno del Castello ammireremo opere di arte contemporanea allestite da numerosi artisti italiani e stranieri. Stiamo trasformando le strade del Borgo antico in vere e proprie tele ed il Casamale in Galleria D’Arte. Ad esempio l’artista Mary Pappalardo sta portando al termine la sua opera “Ombrediluce”, un’installazione che richiamerà la tradizione dei mestieri nella contemporaneità. Con l’arte e la cultura deve rinascere il Borgo Antico. Vogliamo dare un’immagine artisticamente elevata del Borgo”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Somma Vesuviana.

Domani Art Walking – artisti in cammino con la gente per l’arte nel Borgo.

“Domani daremo vita ad un Art Walking, una passeggiata tra storia, vicoli, leggende e arte contemporanea. All’interno del Borgo – ha dichiarato Mary Pappalardo, artista, curatrice ed organizzatrice di mostre ed eventi, laureata presso l’Accademia d’Arte – stiamo provando a creare un connubio tra la storia, il passato ed il contemporaneo. In questo momento abbiamo dato il via ad “Ombrediluce” con il coinvolgimento di vicoli ed ambienti. Abbiamo un’opera meravigliosa dell’argentino Francisco Bosoletti per la street art e all’interno del Castello risalente al XV secolo abbiamo sculture di arte contemporanea. Appuntamento domani, Domenica 20 Settembre, ore 10 con partenza dal Largo Giudecca”.

Grazie alle due giovani artiste, il mondo sta conoscendo il Borgo antico di Somma Vesuviana.

“E’ un vero successo quasi inaspettato. Uno spazio fortemente voluto dagli abitanti. Abbiamo trasformato il basso nella “Vascio Room Gallery” – ha affermato Teresa Capasso, artista, curatrice di mostre ed eventi culturali, laureata presso l’Accademia d’Arte – dove realizziamo mostre di arte contemporanea di artisti da tutto il Mondo e al momento c’è “Dalla Radice” la personale di Anna Maglio. Domani gli artisti passeggeranno con i cittadini in escursione entrando nei vicoletti del Borgo Antico. Dunque l’artista, di recente abbiamo ospitato anche un artista parigino, viene, vive il territorio, crea, realizza la sua opera e l’espone”.

L’Amministrazione Di Sarno punta sul rilancio forte e deciso del Casamale.

“Dopo anni, in questo paese, siamo riusciti a mettere mano all’illuminazione del Borgo Antico – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana – con lampade a Led che consentiranno anche un forte risparmio sui costi e dunque un importante vantaggio economico per l’intera comunità del mio paese. Inoltre partiremo con il Piano di Riqualificazione Urbana di tutto il Centro Storico ed in tutti i suoi aspetti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche